Lavoro online: che cos’è Glassdoor?
Un po’ LinkedIn, un po’ TripAdvisor, Glassdoor è un’innovativa piattaforma che viene utilizzata da milioni di persone per trovare una nuova occupazione e, soprattutto, per fornire informazioni dettagliate su aziende e posizioni lavorative. In che modo? L’utente scrive una semplice recensione (che viene pubblicata in forma anonima) dell’azienda per cui ha lavorato/sta lavorando fornendo una serie di informazioni riguardanti:
- il tipo di mansione
- gli orari in ufficio
- i rapporti con i colleghi
- gli stipendi
- i benefit
- le domande che vengono fatte ai colloqui
… e altro ancora.
Come i più attenti avranno intuito, Glassdoor assomiglia (non poco) come struttura proprio a quel Tripadvisor che solitamente viene consultato prima di prenotare una cena al ristorante.
Questa piattaforma ha riscosso un enorme successo negli ultimi anni e i visitatori unici mensili sono diventati quasi 70 milioni, mentre sono state realizzate – finora – una ventina di versioni di Glassdoor per i principali mercati.
È qualcosa di diverso dal solito LinkedIn
Fondata nel 2007 da Robert Hohman, Rich Barton (l’uomo che ha creato Expedia) e Tim Besse, Glassdoor ha inziato a operare nel 2008 con una mission ben precisa:
Aiutare le persone a trovare il lavoro e l’azienda che desiderano, ovunque nel mondo.
E in meno di una quindicina d’anni, Glassdoor è diventato uno delle principali piattaforme di riferimento nel mondo del lavoro e del reclutamento per le aziende in tutto il mondo.
Nel Vecchio Continente è attivo già da una decina d’anni, mentre negli Stati Uniti viene ormai consultato da chiunque prima di sostenere un colloquio di lavoro. La versione italiana del portale è disponibile da poco tempo ma già ricca di recensioni e offerte.
Rispetto a una piattaforma come LinkedIn, che si preoccupa principalmente di mettere in contatto domanda e offerta, Glassdoor ti permette di capire se l’azienda per cui sogni di lavorare sia davvero quella giusta per te: c’è infatti una ricca community pronta a fornire tutte le risposte di cui hai bisogno. Non solo: avrai anche la possibilità di avere informazioni dettagliate su stipendi e bonus ma anche sull’ambiente di lavoro e su molto altro. Per la maggior parte delle persone, infatti, il posto di lavoro è come una seconda casa: spendendo gran parte della giornata in quel luogo, fattori come stress, ostilità, competitività, disfunzionalità, scarsa flessibilità possono avere effetti negativi non solo sulla propria salute (ansia, depressione, affaticamento, perdita del desiderio sono alcuni degli effetti collaterali) ma sulla propria vita privata (relazioni con gli amici, il partner e la famiglia).
Avere informazioni dettagliate sul posto di lavoro direttamente dall’interno
Come tu ben sai, lavorare in un posto di lavoro sereno e accogliente fa davvero la differenza e può incidere positivamente sulle tue performance e su quello dei tuoi colleghi. L’ambiente di lavoro è uno dei fattori chiave per il successo di un’azienda che desidera essere competitiva e mostrare un’immagine positiva ai clienti e concorrenti: per questo, chi meglio di una persona che lavora o ci ha lavorato può fornirti quelle informazioni che non troverai mai su LinkedIn o su un qualsiasi social network? Le recensioni delle aziende, infatti, vengono scritte chiaramente in formato anonimo e ti permetteranno di capire se l’immagine che l’azienda vuol trasmettere corrisponde a verità o se certe cose che ti hanno detto durante i colloqui di lavoro sono palesentemente false. Infatti, in base ad alcune ricerche di mercato condotte dalla stessa Glassdoor, molto spesso la realtà lavorativa differisce nettamente da quella descritta in fase di colloquio. Per questo motivo, avere a disposizione una piattaforma simile può essere fondamentale per trovare il lavoro giusto o per non fare un colloquio con una determinata azienda.
Come funziona Glassdoor
Si tratta di un servizio che è completamente gratuito: Glassdoor, infatti, non prevede alcun tipo di abbonamento né tariffe per l’uso dei dati. Per ottenere l’accesso a tutti i contenuti pubblicati dalla sua community, non devi fare altro che pubblicare anche tu delle informazioni. In questo modo Glassdoor permette di avere delle recensioni più attendibili e incoraggia gli utenti a dare delle valutazioni più oneste ed equilibrate. Per esempio, la valutazione media delle aziende presenti su Glassdoor è di 3,4 su 5. Uno dei punti di forza di Glassdoor è l’anonimato che viene garantito ai suoi utenti: questo significa che quando pubblichi una recensione, non sei obbligato a indicare la tua posizione o sede e non verranno mai mostrati i tuoi dati personali per quanto riguarda la tua retribuzione. L’unico dato personale che dovrai indicare riguarda il tuo indirizzo e-mail: in questo modo Glassdoor potrà verificare che tu sia una persona reale e non un bot creato ad hoc. Per arginare il fenomeno delle recensioni false che affliggono la maggior parte di piattaforme di questo tipo, l’intelligenza artificiale monitora costantemente gli utenti per bloccare quegli account considerati fake e quelli creati appositamente per ledere la reputazione di un’azienda concorrente.
La piattaforma, poi, mostrerà tutte le informazioni che hai inserito, compresa la fascia salariale corrispondente al tuo ruolo: non preoccuparti, l’importo esatto del tuo stipendio non verrà mai mostrato.
Più di 50 milioni di recensioni
In base ai dati ufficiali forniti dalla stessa azienda, attualmente il servizio è in grado di offrire più di 50 milioni fra recensioni, valutazioni, informazioni sugli stipendi e molti altri dettagli. Nessun’altra piattaforma di lavoro può garantire un’accuratezza simile su specifiche professioni e aziende. La piattaforma combinando le recensioni raccolte sull’ambiente di lavoro, sulle politiche retributive e su altri aspetti che riguardano una determinata posizione lavorativa con le offerte presenti sul mercato, è in grado di migliorare il processo di ricerca e assunzione delle stesse aziende. Questo servizio viene utilizzato sempre più utilizzato dai datori di lavoro (sono più di 16.000 quelli che lo hanno sperimentato finora), mentre sono circa 200.000 le aziende che dispongono di un account business gratuito sulla piattaforma che permette loro di poter rispondere alle recensioni, pubblicare aggiornamenti e persino controllare una serie di analytics. La piattaforma, poi, offre alle stesse aziende la possibilità di pubblicare annunci di lavoro.
La ricerca personalizza è uno dei punti di forza di Glassdoor
Se Linkedin ti dice se sei adatto più o meno adatto a occupare una determinata posizione lavorativa, Glassdoor ti permette di approfondire e personalizzare ancor di più le tue ricerche di lavoro in base a parametri come il titolo di studio, la posizione, il settore, le dimensioni, le recensioni ottenute e molto altro. I risultati che ti verranno proposti risponderanno ai criteri da te selezionati: puoi anche impostare degli avvisi qualora fossero disponibili delle posizioni lavorative compatibili con le tue aspirazioni di carriera. Per quanto riguarda la versione italiana di Glassdoor, la piattaforma mette a disposizione quattro macrocategorie: “Migliori aziende per settore”, “Migliori aziende per città”, “Lavori in remoto più popolari” e “Lavori part-time popolari”. Per esempio, cliccando su “Migliore aziende per città” potrai cercare le aziende migliori nella città o nella zona dove abiti: troverai informazioni come il valore medio dell’azienda (da 1 a 5) e le sue dimensioni e, soprattutto, recensioni dettagliatissime sui tipi di lavori/mansioni, stipendi, colloqui, benefit e persino foto. Un’altra funzione interessante di Glassdoor è quella che ti permetterà di cercare il “lavoro perfetto” utilizzando il motore di ricerca interno: sono disponibili 4 filtri (offerte di lavoro, aziende, stipendi e colloqui) e puoi caricare il tuo CV nel database della piattaforma. Glassdoor ti consente anche di confrontare gli stipendi/benefit offerti, mentre nell’esaustiva sezione dedicata ai colloqui puoi trovare tutte le domande che solitamente i reclutatori delle aziende tendono a fare. Glassdoor, infatti, ha scandagliato più di una decina di migliaia di recensioni dedicate alle interviste per identificare quali fossero le 50 domande più comuni poste ai candidati durante un colloquio. Si va da “quali sono i tuoi punti di forza?” fino a “raccontami di una volta in cui hai commesso un errore” o “qual è il tuo sito web preferito?” o “lavoreresti più di 40 ore a settimana?” e così via. Grazie al lavoro della community puoi arrivare preparato al tuo colloquio, virtuale o in presenza che sia.
Glassdoor è diventato qualcosa di più di una semplice piattaforma: è uno strumento prezioso per un candidato che vuole proporsi a una particolare azienda o da consultare prima di accettare una proposta di lavoro. È, soprattutto, un modo intelligente per farsi un’idea più precisa di come sia realmente lavorare presso una certa azienda o un particolare datore di lavoro.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!