Videocorso gratis – CERCARE LAVORO ONLINE

5 lezioni (20′ in tutto) sulla ricerca del lavoro in Internet: dove trovare le offerte, come proporsi, come gestire i social e la reputazione e come evitare le truffe

Cercare lavoro è un lavoro, che può essere fatto in parte online. A che cosa serve Internet quando si parla di RICERCA DEL LAVORO? Solo a scovare le offerte e candidarsi? No, in questo percorso vedrai anche come gestire la tua reputazione online, i social ed evitare le truffe.

Ti basteranno 5 videopillole, una ventina di minuti in tutto, per scoprire idee e strumenti per trovare lavoro via Web.

Ho parlato del tema della ricerca del lavoro online in questa intervista televisiva a SeiLaTV. In particolare abbiamo affrontato i temi del corretto posizionamento, della reputazione digitale e i social, della ricerca ai tempo degli ATS (i sistemi di recruiting automation), delle truffe e altro ancora. Tutti temi che troverai nel corso sotto.

Segui il videocorso qui (non serve alcuna registrazione)

Lezione 1 – La ricerca del lavoro online

#1 Introduzione al corso

Come si cerca lavoro? Ma soprattutto: come lo si trova? Negli ultimi anni Internet è diventato uno strumento fondamentale, non solo per intercettare delle opportunità ma anche per informarsi, prepararsi, studiare. In questo video introduttivo ho raccolto un po’ di dati e qualche dritta.

#2 Le offerte di lavoro

Quando si parla di offerte di lavoro, sai che differenza c’è tra motori di ricerca, siti di offerte e autocandidature? Ecco quali sono i siti migliori dai quali partire e che cosa sono le job alert.

#3 Curriculum e lettere  

Nell’era della ricerca del lavoro online ha ancora senso parlare di curriculum vitae e lettere di accompagnamento. Certamente sì. In questo video spiego qual è il giusto approccio per creare documenti che non siano cestinati.

Concludo con “easter egg” per farci una risata.

#4 Social network e monitoraggio 

Una persona su tre non viene chiamata al colloquio di lavoro per quello che ha pubblicato sui social. È quindi fondamentale gestire correttamente questi canali (da LinkedIn a Facebook, senza trascurare Instagram e gli altri) e monitorare la propria reputazione online. In questo video presento alcuni strumenti online gratuiti per farlo.

#5 Le truffe

Purtroppo il mondo della ricerca online fa registrare anche moltissimi tentativi di truffa: in questo video passo in rassegna i più frequenti e do alcune indicazioni per non cascarci.

CONTENUTO EXTRA

Molte aziende usano software ATS per scremare i CV. In questo videocorso gratis aggiuntivo di 12 minuti spiego come superare questo ostacolo quando si cerca lavoro.

SECONDO CONTENUTO EXTRA

Ecco come sfruttare l’intelligenza artificiale per trovare lavoro online. In questi esempi uso ChatGPT. Fai clic qui per accedere all’articolo.

Testimonianze

Che cosa dice chi ha seguito un mio corso sulla ricerca del lavoro online?

Sono Cinzia B., ho fatto il corso di social recruiting con Gianluigi nel mese di ottobre 2016. Volevo far partecipe del fatto che grazie a lui, alla sua pazienza e all’impegno di averci fatto costruire su misura il nostro posizionamento, sono riuscita a trovare occupazione in un’azienda del mio settore. Non ci speravo più alla mia età. Ancora grazie mille. Cinzia

Gli altri videocorsi gratis

Altri due corsi che potrebbero esserti utili se stai cercando lavoro: quello su LinkedIn e quello sul personal branding.

Il videocorso sull’uso strategico del profilo LinkedIn (anche per cercare lavoro)

Il profilo LinkedIn rappresenta un ottimo biglietto da visita online, soprattutto per chi non ha un sito, e un’enorme opportunità per trovare o cambiare lavoro e fare rete. A patto che il profilo sia completo, efficace ed ottimizzato. In questo videocorso GRATUITO ti basteranno 10 videopillole, una ventina di minuti in tutto, per sistemare il tuo profilo. Fai clic qui per iscriverti

Il videocorso sul personal branding

In questo videocorso ti basteranno 5 videopillole, poco più di mezz’ora in tutto, per fare personal branding online. Come scoprirai in questo corso gratis, vuol dire giocare in difesa, grazie al monitoraggio della tua reputazione online, ma anche in attacco, grazie al marketing e alla comunicazione.
Fai clic qui per iscriverti