Blog Elements

You can display blog posts in various ways with the “Blog Post” element/shortcode. You can see one example here and even more at the blog main menu item of this demo.

Pericoli della Rete: la mia intervista per Sei La TV

Il 27 novembre 2018 sono stato invitato alla trasmissione “Sei in salute“, rubrica medica del canale Sei in TV di Bergamo (216 del DDT), per parlare di pericoli della Rete: cyberbullismo, dipendenza, privacy, sicurezza, le sindromi Fomo e Nomofobia e altro ancora.
Ecco la registrazione della trasmissione:

Durante la trasmissione ho parlato anche di fake news:

Intelligenza artificiale e nudging: il caso delle assicurazioni Progressive

,

Intelligenza artificiale e nudging possono andare a braccetto. Prendendo spunto dalla teoria dei nudge, che suggerisce piccoli interventi per indirizzare le scelte delle persone senza limitare le loro opzioni, alcune aziende stanno usando l’IA per condizionare comportamenti e scelte dei consumatori (si spera) nel loro interesse. È quello che sta accadendo, per esempio, nel mondo delle assicurazioni. Un esempio emblematico è quello dell’assicurazione Progressive con il suo programma “Snapshot“, basato sull’uso del veicolo (Used Based Insurance, UBI).

Lanciato nel 2008, Snapshot utilizza un sensore per raccogliere dati sullo stile di guida dell’assicurato. Questi dati, che comprendono oltre 14 miliardi di chilometri percorsi, vengono poi analizzati attraverso algoritmi di machine learning. Il sistema valuta vari parametri come accelerazioni o decelerazioni eccessive, l’ora del giorno in cui si guida, le distanze percorse, l’uso del telefono cellulare durante la guida e l’eccesso di velocità. In base a questi dati, Progressive applica premi inferiori per gli automobilisti più sicuri e premi maggiori per quelli con uno stile di guida più rischioso.

Ma la vera innovazione sta nell’uso del nudging. Oltre a offrire sconti tariffari che possono arrivare fino al 30%, Snapshot invia segnali acustici in caso di comportamenti non sicuri e fornisce report dettagliati sulla guida. Questi report, generati da modelli di machine learning, sono notificati direttamente sullo smartphone dell’utente (possibilmente non quando è alla guida…), fornendo consigli pratici per migliorare la sicurezza stradale.

Il risultato? Gli utenti hanno risparmiato circa un miliardo di dollari in premi assicurativi grazie a Snapshot. Questo caso dimostra come l’intelligenza artificiale e il nudging possano non solo ridurre i costi per i consumatori, ma anche promuovere comportamenti più sicuri e responsabili. Insomma, la tecnologia e la psicologia comportamentale possano lavorare insieme per creare soluzioni win-win per aziende e clienti.

Scrivimi per organizzare un evento o un corso sull’intelligenza artificiale generativa

Scrivimi mandami un WhatsApp al 339.6325418 per organizzare un corso o una conferenza sull’A.I. generativa.

Inviaci email

Corso di prompt engineering

Qualche tempo fa mi sono imbattuto in questo articolo: Non sono d'accordo: il prompt engineering, l'arte di interrogare le intelligenze artificiali, non sarà un lavoro, bensì una competenza. E qui viene il bello: una competenza mai…

Come cercare lavoro con Resume Trick

La ricerca di un lavoro può essere un processo snervante: qualcuno dice che è un lavoro! E che dire della concorrenza? In uno scenario nuovo, servono strumenti nuovi. In questo articolo te ne presento uno: Resume Trick. Ecco a che cosa serve…

"L'intelligenza artificiale segnerà una svolta epocale": l'articolo sul Giornale di Merate

,
Il 29 settembre 2023, Canzio Dusi ed io siamo stati invitati da Netweek a una colazione di lavoro con una trentina di aziende e professionisti brianzoli. Abbiamo parlato di molti temi: cos'è l'intelligenza artificiale generativa, perché…

Posso vendere i contenuti generati da ChatGPT? (e altre FAQ sul tema I.A. e copyright)

,
Tutto il mondo è impazzito per il tema intelligenza artificiale, ChatGPT in particolare. Lo è anche il mondo editoriale, per due motivi: primo perché chatbot che scrivono più velocemente e (a volte) meglio degli umani possono stravolgere…

Perché devi leggere la biografia di Elon Musk (quella scritta da Walter Isaacson)

,
Elon Musk non mi è mai andato a genio, ed è un eufemismo. Anzi, lo dico: non lo sopporto. Non mi piacciono i cowboy, se non nei vecchissimi film di John Wayne. Non mi piacciono quelli che un momento prima scherzano (anche se ci dovrebbe…

Camera dei Deputati: audizione sull'intelligenza artificiale di Gianluigi Bonanomi (3/10/23)

, ,
La Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati, in merito all'indagine conoscitiva su "Intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano", ha svolto diverse audizioni. Questo il mio intervento: Scrivimi…