Blog Elements

You can display blog posts in various ways with the “Blog Post” element/shortcode. You can see one example here and even more at the blog main menu item of this demo.

Pericoli della Rete: la mia intervista per Sei La TV

Il 27 novembre 2018 sono stato invitato alla trasmissione “Sei in salute“, rubrica medica del canale Sei in TV di Bergamo (216 del DDT), per parlare di pericoli della Rete: cyberbullismo, dipendenza, privacy, sicurezza, le sindromi Fomo e Nomofobia e altro ancora.
Ecco la registrazione della trasmissione:

Durante la trasmissione ho parlato anche di fake news:

Politici italiani su LinkedIn, il caso Tajani: la mia intervista per Affaritaliani.it

, ,

 

Il 12 agosto 2022 sono stato intervistato da Affaritaliani.it, in piena campagna elettorale, per parlare dell’uso che fanno di LinkedIn i politici italiani (“La campagna elettorale corre sui social: LinkedIn trascurato, ma non da Tajani“).

Mi sono concentrato sul caso di Tajani, ecco il mio contributo.

Affaritaliani.it ha chiesto un parere sul tema al comunicatore digitale Gianluigi Bonanomi, che forma aziende, professionisti ed enti sull’uso strategico di LinkedIn: “L’utilizzo di questa piattaforma da parte dei politici italiani è particolarmente controverso. Sono pochi gli esempi virtuosi. Tra questi segnalo Antonio Tajani. Il suo profilo ha tre caratteristiche vincenti:

  • presenta buone immagini (la parte visuale sui social è sempre più importante);
  • è tutto sommato completo;
  • infine, è attivo, con un buon ritmo in termini di post”.

Gianluigi Bonanomi, che è anche autore del libro Il candidato digitale: L’arte della campagna elettorale nell’epoca dell’algocrazia e del post-Covid (con il vicedirettore di Affari Lorenzo Zacchetti), dà anche delle indicazioni pratiche: “Stando sul caso pratico di Tajani, il suo profilo per risultare perfetto avrebbe bisogno di queste altre tre cose:

1) Ulteriore completamento del profilo, segnalando competenze e progetti;

2) Uso strategico degli hashtag nei contenuti cosa spesso trascurata dai politici, che invece dovrebbero ‘cavalcare’ i temi del momento (per esempio la #flattax);

3) Puntare di più sui video, tipologia di contenuto che tutte le piattaforme social ora bramano.

Sono molti, viceversa, i politici che hanno aperto il profilo e non lo stanno sfruttando al meglio. Anzi, in alcuni casi i profili si rivelano boomerang comunicativi”.

Il corso sui social per la PA

Ho parlato abbondantemente di questi temi (LinkedIn per la pubblica amministrazione compreso) nel videocorso che ho registrato per Primopiano: “Web e social per la PA“.

Evento live "Algocrazia" per Step into the future: le slide

,
Il 12 luglio sono stato invitato da Step into the future a tenere una conferenza dal titolo "Algocrazia: come contrastare lo strapotere degli algoritmi". L'evento è stato presentato così: Nell'era digitale non siamo utenti ma prodotti.…

Inserimento lavorativo disabili: come ottimizzare il profilo LinkedIn

,
Durante i corsi e le consulenze LinkedIn mi capita di aiutare professionisti e aziende di vari settori: dagli assicuratori alle acciaierie, dai farmacisti ai system integrator. Nel giugno del 2022, AFOL (Azienda speciale consortile per la…

Come si crea un deep fake?

,
Il tema dei deep fake è letteralmente esploso, additato giustamente da molti come un'emergenza. Faccio una premessa: nessuno aveva mai sentito questa espressione prima del 2018: Ma cosa si intende per deep fake, letteralmente…

Il personal branding ai tempi di TikTok e del metaverso (intervista per il podcast di Thesis4U)

, ,
Nel giugno 2022 sono stato intervistato, per il podcast Dialectic di Thesis4U, sul tema del personal branding. Ne è nata una discussione di circa mezz'ora, dove si è spaziato da TikTok al metaverso. Ecco l'intervista, buon ascolto: …

Come ho portato il progetto Digeducati nel metaverso

,
Progetto punto di comunità virtuale Il progetto DigEducati prevedeva fino al giugno 2022, oltre alla creazione di una piattaforma per la gestione della community, la realizzazione di spazi concreti dove bambini e ragazzi (e adulti di riferimento)…

Come comunicare la sostenibilità aziendale: l'esempio di Patagonia

,
Nel libro "Let my people go surfing", il Ceo di Patagonia Yvon Chouinard racconta la storia dell'azienda ma soprattutto i suoi valori. In questo video mostro come Patagonia non si limiti alle chiacchiere, ma dimostri il rispetto per l'ambiente…