Blog Elements

You can display blog posts in various ways with the “Blog Post” element/shortcode. You can see one example here and even more at the blog main menu item of this demo.

Pericoli della Rete: la mia intervista per Sei La TV

Il 27 novembre 2018 sono stato invitato alla trasmissione “Sei in salute“, rubrica medica del canale Sei in TV di Bergamo (216 del DDT), per parlare di pericoli della Rete: cyberbullismo, dipendenza, privacy, sicurezza, le sindromi Fomo e Nomofobia e altro ancora.
Ecco la registrazione della trasmissione:

Durante la trasmissione ho parlato anche di fake news:

BookCity Milano 2022: video e slide del workshop per content creator “Questo titolo spacca” (Gianluigi Bonanomi con Davide Giansoldati per Editrice Bibliografica)

,

Il 19 novembre 2022 ho tenuto un workshop sull’arte della titolazione online, organizzato dalla mia casa editrice Editrice Bibliografica nell’ambito di BookCity Milano. Con me Davide Giansoldati.

La presentazione dell’evento

Come si crea un titolo efficace? Il titolo è la parte più importante di un testo, offline e online: questo vale per un articolo di giornale o di un post su un blog, ma risulta fondamentale anche per un video su YouTube. Il titolo è spesso l’unica cosa che alcuni lettori guarderanno prima di condividere il link sui social. Durante questo workshop, dedicato a tutti quelli che scrivono per lavoro o per diletto, soprattutto online, verranno illustrate alcune delle tecniche più utilizzate per la costruzione di titoli che funzionano, evitando il rischio del clickbait. A condurre il workshop Gianluigi Bonanomi, consulente e formatore online che da molti anni lavora nel settore dell’editoria informatica e autore di “Questo titolo spacca“. Ad affiancarlo Davide Giansoldati, autore di “Promuovere e raccontare i libri online” e docente dei Master Professione Editoria cartacea e digitale e BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica.

Il video dell’evento

Qui trovi la registrazione completa dell’evento:

Le slide usate durante l’evento

Qui le slide che ho usato:

workshop_milano_bookcity_bonanomi_titoli

Il libro “Questo titolo spacca”

Questa è la presentazione del libro oggetto del workshop:

Acquista il libro su Amazon:

Perché il metaverso è ancora acerbo: il caso Vinophila

,
Sebbene faccia solo saltuariamente il giornalista, ricevo ancora molti comunicati stampa. Il 3 novembre ho ricevuto una mail che recitava: VILLA BOGDANO 1880 TRA PASSATO E FUTURO: GRAZIE AL METAVERSO ARRIVA LA MAPPA INTERATTIVA DELLE SUE…

Facebook Ads Library: l'approfondimento per Agenda Digitale

, ,
Il 31 ottobre 2022 è stato pubblicato su Agenda Digitale questo mio approfondimento sulla libreria delle inserzioni di Facebook. Facebook Ads Library: cos’è e come usarlo per campagne marketing efficaci (e non solo) Facebook Ads Library…

Fatti scoprire: ecco i parametri che usa Google per scegliere quali pagine visualizzare prima

, ,
Se segui i miei articoli, saprai certamente che ho una grande passione per LinkedIn, la principale piattaforma per far incontrare domanda e offerta in ambito business. Lo usano le aziende le cercare talenti, le persone per trovare un lavoro…

Email marketing: cos'è la "Soap Opera Sequence"? [Articolo per Agenda Digitale]

,
Questo articolo è stato pubblicato su Agenda Digitale l'11 ottobre 2022. Email marketing, creare un legame col lettore con la Soap Opera Sequence: ecco come fare L’email marketing è ancora vivo e vegeto e offre ancora un tasso di conversione…

Riscoprire Tommaso Labranca e il trash [Intervista Yugen Podcast]

, ,
Vent'anni fa passavo le mie giornate online su it.arti.trash (con il nickname Moska). Appassionato del tema, studiai il testo fondamentale "Andy Warhol era un coatto" del mostro sacro Tommaso Labranca. Ne parlo in questa intervista per il podcast…

Trasformazione digitale delle aziende: 3 podcast imperdibili

,
Pandemia, innovazione tecnologica a velocità mai viste, nuove opportunità legate all'on-line, smart working: tutto tira in una sola direzione, quella dell'innovazione digitale delle nostre aziende. Per comprendere il fenomeno esistono…