L’intelligenza artificiale per i podcast: la mia intervista per l’evento di Podcaster Italia (11 ottobre 2024)
Podcaster Italia è l’evento, tenuto l’11 ottobre 2024, rivolto ai podcaster per inaugurare una nuova era nel panorama del podcasting: un appuntamento di incontro e confronto per condividere idee e costruire insieme una community di podcaster. Sono intervenuto per parlare di intelligenza artificiale e podcast.
AI e podcasting
Dopo aver ribadito che l’AI sta entrando in tutti i settori professionali e che la nostra vita è già condizionata da machine learning e big data, anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Qualche esempio? Cito Google Maps, Facebook, TikTok e Netflix come esempi di servizi che usano l’AI. Anche il mondo del podcasting, ovviamente, non è immune: ho citato il fatto che Google che ha introdotto in uno dei suoi strumenti la possibilità di creare automaticamente podcast da documenti. Questa notizia ha suscitato preoccupazione tra i podcaster, ma ho invitato a non farsi spaventare, sottolineando che l’AI non ci sostituirà.
Il punto chiave è che il podcaster rimane al centro del processo e l’AI può essere utilizzata per sgravarlo di alcuni lavori, come:
- Brainstorming
- Ricerca di contenuti
- Stesura del testo
- Editing
- Promozione
Usi pratici dell’AI nel podcasting
Mi hanno chiesto di suggerire degli usi pratici dell’AI nel podcasting. Ho iniziando dicendo che una delle fasi più impegnative è quella dello studio che precede la registrazione. Ho suggerito di utilizzare Chat GPT Plus per creare un assistente virtuale personalizzato: questo può essere istruito con i documenti del podcaster, il suo profilo, il sito Web, il podcast e la linea editoriale. In questo modo, l’assistente può fornire idee più pertinenti e funzionali.
Oltre a Chat GPT Plus, consiglia altri strumenti per diversi scopi.
- Ideazione di piani editoriali e contenuti: ChatGPT
- Creazione di grafiche e immagini: Canva, Idiogram, Flux1.
- Promozione: Chat GPT Plus con un GPTs dedicato alla comunicazione.
- Analisi dei risultati: Spreaker + ChatGPT Plus.
Un consiglio per i podcaster
Mi hanno chiesto, infine, quale consiglio darei ai podcaster: non farsi spaventare dall’AI, non ruberà il lavoro ai podcaster. Ho suggerito di provare NotebookLM, uno strumento gratuito di Google che permette di:
- caricare documenti come fonti.
- fare domande all’AI basate su quei documenti.
- ottenere risposte con note che rimandano al paragrafo specifico del documento da cui l’informazione è stata estratta.
Notebook LM può essere utile per:
- abbozzare uno script;
- promuovere il podcast;
- confrontare prodotti;
- analizzare schede prodotto;
- individuare clausole vessatorie nei contratti;
- in generale, studiare.
A differenza di ChatGPT, NotebookLM non ha allucinazioni e cita sempre le fonti.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!