I 10+ libri che mi hanno cambiato la vita

In questa pagina trovi l’elenco dei 10 (e più) libri che mi hanno cambiato la vita. È doverosa una precisazione: non sono i più belli (praticamente non trovi romanzi), anzi: sono quei testi che hanno avuto un reale impatto, per esempio perché hanno ispirato la mia tesi o mie iniziative professionali, o mi hanno fatto cambiare idea o, per essere pomposi, hanno dato un senso alla mia vita. Insieme al titolo trovi anche la motivazione della scelta.

Qui trovi il video dove ci metto la faccia e motivo le mie scelte:

Ultima nota: le cover, per i testi stranieri, sono delle edizioni originali, ma il link Amazon è della versione italiana. Buona lista!

1) Come trattare gli altri e farseli amici – Daniel Carnegie

Come può un libro del 1936 essere ancora un best seller? Quando l’ho letto, l’ho capito subito: perché andrebbe fatto leggere in tutte le scuole (avrei voluto leggerlo anche io vent’anni prima).

Acquista questo libro (in italiano) su Amazon:

2) Il deserto dei tartari – Dino Buzzati

Perché se lo leggi a 20 anni, poi ti dai una mossa. A me è successo.
Uno dei guru inseriti in questa particolare lista,
 Nassim Nicholas Taleb, ha scritto riguardo a questo libro:

“Deserto dei tartari” di Dino Buzzati è il libro più significativo che io conosca. Nessun altro libro ha mai avuto su di me lo stesso effetto, e non avrei mai potuto immaginare allora (quattrodicenne) che avrei poi trascorso, come Giovanni Drogo, la mia vita professionale affascinato dall’evento casuale che avrebbe giustificato a posteriori tutta la mia esistenza. Per me l’invasione dei tartari assume la forma del Cigno nero, l’evento estremamente raro che nessuno si aspetta, ma che io ho atteso ogni giorno.

Acquista questo libro (in italiano) su Amazon:

3) La vita quotidiana come rappresentazione – Erving Goffman

Perché ha ispirato la tesi di laurea (in download libero qui). Altrettanto importanti per la mia tesi sono stati i libri di Sherry Turkle (The second self), Marc Augé (I nonluoghi) e Howard Rheingold (Le comunità virtuali).

Acquista questo libro (in italiano) su Amazon:

4) Manuale di organizzazione per gente disorganizzata – Douglas C. Merrill

Perché, seppur brutto, ha ispirato “Vivere nella nuvola” ed è stato il primo libro che anni fa presentai in TV :

Acquista questo libro (in italiano) su Amazon:

PS: Questo libro di Merrill ha vinto il ballottaggio con un testo molto interessante: “Partire dal perché” di Sinek. In dubbio se leggere uno o l’altro? Tutta la vita quello di Sinek!

Acquista questo libro (in italiano) su Amazon:

5) Il nome della rosa – Umberto Eco

Perché ha innescato la dipendenza da romanzi storici. Ma di Eco potrei citare un’altra mezza dozzina di testi.

Acquista questo libro (in italiano) su Amazon:

6) La svastica sul sole – Philip K. Dick

Dopo un’adolescenza devastata dai robottoni dei cartoni giapponesi, incontrare un vero romanzo di fantascienza – o meglio ucronico – mi sconvolse. Da lì iniziai a leggere tutto Dick e, a ruota, sono venuti poi Asimov, Crichton, Clarke, Heinlein e compagnia scrivente.

Acquista questo libro (in italiano) su Amazon:

7) Il gene egoista – Richard Dawkins

Perché anche gli atei hanno la propria bibbia.

Acquista questo libro (in italiano) su Amazon:

8) Il business diverte – Richard Branson

Nel momento in cui stavo per abbandonare la vita del dipendente e abbracciare (stretta mortale?) la partita IVA, mi è capitato tra le mani questo libro sulla storia del fondatore di Virgin (e di mille attività imprenditoriali). Non la migliore biografia mai letta (figuriamoci: “Open” di Agassi e “Steve Jobs” di Walter Isaacson sono decisamente su un altro pianeta), non il personaggio più simpatico in circolazione, ma sicuramente di ispirazione per chi vuole fare del lavoro e del business una passione. O meglio, il contrario.

Acquista questo libro (in italiano) su Amazon:

9) Il cigno nero – Nassim Nicholas Taleb

Ognuno ha il guru che si merita. Ce ne sono parecchi in giro: posso citare il Seth Godin della mucca viola, il Vogler del viaggio dell’eroe o lo Zygmunt Bauman della società liquida, ma questo libro di Taleb mi ha veramente fatto conoscere una mente superiore e che cosa si intende per pensiero laterale.

Acquista questo libro (in italiano) su Amazon:

10) Le armi della persuasione – Robert Cialdini

Piazzo Caldini ovunque: nei corsi di comunicazione e di negoziazione, su Facebook e Linkedin, nelle mail e nelle presentazioni. È un’ossessione.

Acquista questo libro (in italiano) su Amazon:

Questo libro ha vinto il ballottaggio con “La spinta gentile” di Thaler, perché ho una sfrenata passione per la psicologia, e “La scrittura ipnotica” di Joe Vitale, fondamentale per il mio lavoro di Web writing:

Acquista questo libro (in italiano) su Amazon:

BONUS) Andy Warhol era un coatto – Tommaso Labranca

È il libro fondamentale per capire (e perché no? – amare) il trash. Dopo averlo letto, moltissimi anni fa, iniziai una sempre più pazzesca partecipazione al newsgroup IT.ARTI.TRASH.
Per scaricare il libro, fai clic sulla cover.

Fai clic sulla cover qui sotto per scaricare il libro di Labranca:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento