Storytelling: il viaggio dell’eroe nella comunicazione d’impresa

,
viaggio eroe comunicazione impresa bonanomi

Il viaggio dell’eroe è anche detto schema Campbell-Vogler. Chi sono questi due? Joseph Campbell è un antropologo e uno storico delle religioni ma è soprattutto l’autore di un testo fondamentale: L’eroe dai mille volti. Il testo è il risultato di anni di ricerche, e rappresenta l’analisi di moltissimi miti di tutto il mondo e di diverse epoche. La tesi è affascinante: tutti quei miti hanno strutture narrative di base comuni, una serie di eventi che permettono di raccontare la maturazione dell’eroe con riti di passaggio (ne conta ben 17!), un percorso iniziatico che prende il nome di “monomito” e si basa su archetipi strutturali inconsci.

Christopher Vogler non è uno studioso delle religioni come Campbell, bensì uno sceneggiatore che si è formato nel mondo Disney. Vogler ha strutturato il suo viaggio dell’eroe, raccontato nel libro omonimo, partendo dal lavoro di Campbell e dagli archetipi:

Il viaggio dell’eroe prevede 12 tappe:

  1. Mondo ordinario
  2. Richiamo all’avventura
  3. Rifiuto del richiamo
  4. Incontro con il mentore
  5. Varco della prima soglia
  6. Prove, nemici, alleati
  7. Avvicinamento alla caverna più profonda
  8. Prova centrale
  9. Ricompensa
  10. Via del ritorno
  11. Resurrezione
  12. Ritorno con l’elisir

Il viaggio dell’eroe nella comunicazione d’impresa

Una curiosità, ecco come il viaggio dell’eroe può essere applicato al content marketing:

Qui invece come viene usato il viaggio dell’eroe su LinkedIn:

A 16 anni resta incinta e viene buttata fuori casa. A 30 anni fonda un’azienda che oggi fattura più di 400 milioni. Catherine Hughes nasce nel 1947 in Nebraska. I genitori sono molto poveri. Per aiutarli, a 14 anni mente sulla sua età e comincia a lavorare. A 16 anni rimane incinta e viene buttata fuori casa dalla madre. Si trasferisce così dal fidanzato. Negli anni si dà sempre da fare trovando vari lavori. Quando suo figlio un giorno si ammala, il datore di lavoro le fa capire che l’avrebbe licenziata se fosse tornata a casa. Questo è il momento in cui decide di cambiare la sua vita. Nel 1980 fonda, insieme al marito, Radio One. Dopo 1 anno il loro matrimonio finisce e con esso va a rotoli anche il business. Cathy perde la casa ma si rifiuta di lasciare andare il suo sogno: si trasferisce nella stazione radio con il figlio. Per 7 anni rischia il fallimento. Le cose cambiano solo quando introduce il format talk radio con il tema ‘l’informazione è potere’. Nel 1999 Radio One viene quotata in borsa. Nel 2001 gli ascoltatori sono 18 milioni. Nel 2020 Cathy è la Founder di un’azienda che fattura più di 400 milioni. – Entra in Career Leadhers,una community, nata da questa rubrica, di donne che desiderano crescere e aiutarsi nel mondo del lavoro”.

Basta una semplice frase, in un post sui social, per evocare l’epopea:

In questo video mostro come usare il viaggio dell’eroe in azienda, sia per il reparto HR che parla di un neoassunto, sia per per il reparto marketing che parla di customer journey:

Il corso di corporate storytelling

Il viaggio dell’eroe è solo uno degli argomenti del mio corso sul corporate digital storytelling.

Scrivimi per informazioni sul corso di corporate storytelling

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento