La navigazione familiare come momento memorabile
“I giorni indimenticabili della vita d’un uomo sono 5 o 6 in tutto… il resto fa volume”
Questo aforisma di Ennio Flaiano sarebbe stato perfetto sul libro “Momenti che contano” di Chip e Dan Heath (“Momenti che contano” su Amazon). Il testo si chiede semplicemente: perché alcuni momenti si ricordano per sempre? La risposta è molto interessante e schematica. I momenti che contano sono sempre caratterizzati da 4 elementi:
- elevazione
- intuizione
- orgoglio
- connessione
Le quattro caratteristiche dei momenti memorabili
Elevazione. Alcuni momenti determinanti della nostra vita si collocano al di sopra della quotidianità. Quasi sempre le esperienze più memorabili si concentrano tra l’adolescenza e i trent’anni, perché è un periodo della vita in cui si sperimenta e si fanno cose per la prima volta (la patente, il primo bacio, la laurea ecc.).
Intuizione. I momenti determinanti ridisegnano la nostra visione del mondo e di noi stessi. In pochi secondi (o minuti) prendiamo coscienza di qualcosa che potrebbe influenzare la nostra vita per decenni. Per esempio i membri di un culto scoprono improvvisamente la verità sul conto del proprio leader.
Orgoglio. I momenti determinanti ci colgono quando diamo il meglio di noi stessi, come quando raggiungiamo un risultato inatteso o abbiamo un exploit di coraggio.
Connessione. I momenti determinanti sono sociali: matrimoni, lauree, battesimi, vacanze, successi lavorativi, discorsi in pubblico, eventi sportivi. La condivisione è fondamentale.
Un’applicazione pratica
Nel libro gli autori spiegano come questi principi possano essere applicati ad attività commerciali per rendere la customer experience indimenticabile. Per esempio un ristorante cinese potrebbe creare elevazione, offrendo un antipasto speciale gratis oppure, prima del pasto, salviette al profumo di gelsomino. Per creare intuizione potrebbe mettere nel menù un piatto che consenta ai clienti di mettersi alla prova, per esempio sulla tolleranza delle spezie: la stessa pietanza può essere assaggiata con cinque livelli di speziatura. Per creare orgoglio potrebbe far assaggiare le pietanze di quattro regioni diverse della Cina, sfidando a riconoscerne la provenienza. Infine per puntare sulla connessione, potrebbe sostituire i biscotti della fortuna con biscotti dell’amicizia: dentro potrebbero trovarsi domande provocatorie per stimolare la conversazione, come per esempio “Qual è stata l’ultima volta in cui ha cantato da solo?”.
La navigazione familiare come momento memorabile
Ho ipotizzato come applicare questi principi ai miei corsi e incontri di navigazione familiare. O come tu puoi rendere le sessioni di navigazioni a casa memorabili.
Elevazione. Visita per la prima volta un sito che consenta di organizzare la gita a un museo: per esempio Google Art Project.
Intuizione. Fare in modo che strumenti semplici di programmazione consentano di dimostrare che tutti siamo potenzialmente dei programmatori. Vedi, per esempio, Scratch.
Orgoglio. Alcuni giochi educativi possono comportare una sfida e la possibilità di raggiungere risultati: Lyrics Training, per esempio, consente di sfidarsi nel riconoscere le parole inglesi delle canzoni durante il karaoke.
Connessione. Il servizio Geni.com permette di costruire online l’albero genealogico della propria famiglia, coinvolgendo anche chi vive lontano.
La puntata di genitorialità e tencologia dedicata al tema
Ascolta “#60 La navigazione familiare come momento memorabile” su Spreaker.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!