Gli elettrodomestici intelligenti

Frigo, forno e lavatrice saranno connessi a Internet e tra loro: permetteranno di ottimizzare tempi e costi dei lavori domestici.

robot

Le tendenze del mondo dei computer, e in particolare dei chip, sono chiare: riduzione dei prezzi e delle dimensioni. Tanto che si parla di “ubiquitous computing”, computer ovunque (sempre che avrà ancora senso parlare di computer…). Ogni oggetto, in futuro, sarà “intelligente”: non solo il telefonino, non a caso definito “smartphone”. Avranno un “cervello” i vestiti, le automobili ma soprattutto gli elettrodomestici. La domotica funzionerà sempre meglio proprio perché il frigorifero, il forno e la lavatrice sapranno comunicare tra loro e, in qualche misura, saranno anche autonomi. Se tutto questo vi sembra fantascienza, dovete ricredervi: stiamo parlando di scienza. Non di prototipi: si tratta di prodotti già presentati al pubblico e in produzione.

Durante lo scorso Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, l’azienda sudcoreana LG Electronics ha presentato una serie di nuovi elettrodomestici dotati della rivoluzionaria  tecnologia “Smart ThinQ” e del nuovo “Home Energy Management System” per gestire in modo più pratico ed efficiente i lavori di casa. E, cosa che di questi tempi non guasta, risparmiare sulla bolletta elettrica.
Com’è possibile che degli elettrodomestici rivoluzionino il lavoro domestico? Saranno connessi a Internet, e in collegamento tra loro: questo permetterà “magie” strabilianti. Per esempio potremo avviare la lavatrice usando il televisore; oppure dal display del cellulare, anche quando si è fuori di casa. Uno speciale pannello LCD sul frigo ci dirà quale e quanto cibo è conservato all’interno: l’elenco degli alimenti sarà preso direttamente dallo scontrino della spesa, grazie a un’app del cellulare. Pannello LCD dal quale, poi, potremo fare la spesa direttamente on-line. Oppure ricevere consigli su cosa e come mangiare per mettersi in forma: le ricette saranno proposte in base al profilo dell’utente (peso, massa corporea, età, eventuali patologie). Gli elettrodomestici, connessi in rete tramite Wi-Fi, eseguiranno continue diagnosi per rilevare possibili malfunzionamenti, e lo comunicheranno tempestivamente. Soprattutto, come detto, ci suggeriranno come usarli in modo ottimale per risparmiare energia.
Tra i prodotti più interessanti di LG spicca l’armadio-lavasecco LG Styler: si prenderà cura, in modo quasi professionale, anche dei capi che richiedono cure speciali, come tailleur e camicie. Utilizza infatti speciali cicli a vapore per ridurre le pieghe e i cattivi odori degli abiti, permette di igienizzare e purificare i capi di vestiario con l’impiego di un’ampia varietà di aromi da infondere negli indumenti riposti nel guardaroba.
Tanta intelligenza fa comodo, soprattutto quando evita la fatica. Un bel robot pulirà al posto nostro: HOM-BOT, il sofisticato aspirapolvere-robot alto solo 9 centimetri e molto silenzioso (soli 50dB), dotato della funzione “Dual Eye Mapping”, utilizza una navigazione intelligente per una pulizia più rapida e precisa delle superfici orizzontali. Lo governeremo da smartphone, come tutti gli altri prodotti intelligenti della casa del futuro.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento