Anche il fax finisce sulla nuvola

Come la maggior parte dei servizi, anche il vecchio telefax diventa un servizio on-line. Ora si parla di “cloud fax”.

I “tecnosauri” sono tecnologie che non ce l’hanno fatta; prodotti o servizi che, nella darwiniana lotta per la sopravvivenza, sono dovuti soccombere. Basti pensare alla posta pneumatica, alle musicassette o al VHS. Tra queste è annoverato anche il telefax (“fax” per gli amici), surclassato dall’e-mail. Ciò non toglie però che, soprattutto a livello burocratico, questo “barbaro” mezzo di comunicazione sopravviva: alcune pratiche o procedure di iscrizione richiedono ancora l’invio e la ricezione di fogli di carta sbiaditi e illeggibili. Per non parlare di chi, all’alba del 2012, parla ancora di “popolo dei fax”…

 

Verso la nuvola

Ora i fax seguono il flusso, il trend: si spostano sulla nuvola. Il “cloud faxing”, o in alcuni casi “Internet fax” (qualcuno azzarda un “FoIP”: fax over IP), è un fenomeno che, pur esistendo da parecchio tempo, è esploso degli ultimi anni: molte aziende non hanno più una macchina interna, ma danno questo servizio in outsourcing, o sfruttano servizi on-line. Niente più manutenzione, costi abbattuti. I fax vengono gestiti tramite un’interfaccia Web.

 

I servizi gratuiti

Esistono molti servizi gratuiti, on-line, che consentono di inviare e ricevere fax usando la posta elettronica. Per esempio FreeFax di Messagenet permette di ricevere gratuitamente tre fax al mese, in formato PDF, nella propria casella e-mail: più che sufficiente per qualche pratica sporadica, per i privati, sicuramente impensabile per un’azienda o un professionista.

Anche per inviare i fax gratuitamente esistono molti servizi. MyFax (www.myfax.co.uk) permette di inviare fax gratis online in decine di Paesi, compresa l’Italia: massimo due al giorno, non più lunghi di nove pagine e non più pesanti di 10 Mb. Faxator (www.faxator.com), invece, consente di inviare fax gratuitamente in tutta Italia con una semplice e-mail a faxgratis@faxator.com (con il numero del destinatario nell’oggetto), previa registrazione. L’e-mail non deve contenere solo le pagine da spedire, ma anche un altro documento: il certificato di sicurezza personale (ricevuto per posta elettronica all’atto della registrazione). Non proprio comodissimi.

 

Alice Business Fax

Tutte soluzioni, come accennato, fuori dalla portata dei professionisti. Per loro serve un servizio di messaggistica professionale, come quello offerto nel pacchetto Alice Business. “Alice Business Fax” permette infatti di inviare messaggi “multicanale”: brevi messaggi di testo via e-mail, SMS, fax o vocali (una voce automatica legge il messaggio al telefono) a uno o più destinatari selezionabili anche dalla propria rubrica. Ma, soprattutto, consente di inviare e ricevere e-fax (fax elettronici) sulla propria casella e-mail. Come funziona? Viene assegnato un numero di fax personale su cui ricevere i documenti. File che saranno sempre raggiungibili, anche se non si è in ufficio, ma che possono essere anche salvati in locale, sul PC.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento