Come vincere a Ruzzle

È certamente uno dei fenomeni del momento: si chiama Ruzzle, è un gioco per smartphone, anche se deve gran parte del suo successo al traino di Facebook, ed è giocato ormai da milioni e milioni di persone.

Tutto ebbe inizio non molto tempo fa, ovvero all’inizio del 2012. L’azienda svedese Mag Interactive, www.maginteractive.se, pubblicò sull’app store di Apple il gioco “Rumble”, ma non ebbe un gran successo. Dopo qualche mese un gruppo di studenti americani lanciò la moda del gioco, e da lì la mania si diffuse in tutto il mondo. L’app, che nel frattempo era stata ribattezzata “Ruzzle”, divenne la più scaricata in America. Ormai si gioca in 128 paesi diversi, ed è una vera e propria mania per 25 milioni di persone nel mondo, 7 milioni solo in Italia. Ora potrebbe diventare addirittura un format televisivo.

 

Le regole del gioco

1 Le sfide sono online!

Ruzzle, una via di mezzo tra il Paroliere e Scrabble, si basa sulle sfide online: non è possibile giocare da soli, se non nella versione a pagamento: occorre quindi sfidare gli amici, per esempio i contatti di Facebook, oppure trovare un avversario random, tra quelli in linea al momento. Andiamo su Inizia una nuova partita.

 

2 Tre round da due minuti

Ogni partita, che si può giocare anche in momenti differiti a seconda della disponibilità dell’avversario, si basa su tre round. Ogni round dure due minuti, e quando il tempo sta per scadere ce ne accorgiamo dal suono martellante. Il timer è in alto a destra.

 

3 Come si formano le parole?

Evocando il paroliere abbiamo già svelato lo scopo del gioco: formare le parole. Le lettere devono essere adiacenti, e ci si può spostare in ogni direzione con il dito per comporle. Non è possibile passare più volte sulla stessa casella.

 

4 Chi vince la partita?

Vince, va da sé, chi conquista più punti; e quindi chi trova più parole sul quadrato di lettere quattro per quattro, o le parole più lunghe, o le parole che contengono lettere poco comuni, oppure chi riesce a sfruttare meglio i bonus, come vedremo.

 

5 Come si fa a barare?

Posto che non si fa, è scorretto, ma soprattutto che fa perdere tutto il gusto di giocare e sfidarsi, va detto che esistono dei modi per barare a Ruzzle. Usando altre app, come per esempio Ruzzle Cheat e Cheat for Ruzzle su iOS, mentre Ruzzle Help, Ruzzle Resolver si trovano su Google Play per Android.

 

6 L’antitruffa

Parafrasando un noto detto: “Fatto l’inganno, trovata la legge”. Se si prova a bloccare momentaneamente il gioco, magari prendendo uno screenshot ovvero catturando la schermata per studiarla col gioco in pausa, la app attiva l’anti-truffa e blocca il tempo.

 

 

La versione a pagamento

La versione che solitamente si usa di Ruzzle, sia su iOS che su Android, è quella free. Prevede la pubblicità, ovvero dei banner che spuntano di tanto in tanto. La versione a pagamento, detta Premium, costa 2,69 euro su App Store e 2,50 su Google Play: elimina i banner, permette di esercitarsi in solitario e fornisce statistiche sulle proprie performance.

 

I trucchi per ottenere più punti

Esistono diversi accorgimenti per vincere. Legalmente.

 

1 Prima le parole più lunghe

Il punteggio di una parola è la somma dei punti assegnati alle singole lettere. Ma se una parola è composta da più di 5 lettere, otterremo un “bonus lunghezza”. Concentriamoci prima sulle parole lunghe, e solo alla fine su preposizioni o parole da due lettere.

 

2 Cerchiamo di usare le consonanti rare

Le vocali più comuni come A, E, I, O valgono 1 punto, mentre le consonanti più “rare”, come la Z o la H, valgono 8 punti. Se riusciamo, all’inizio concentriamoci sulle parole con queste ultime lettere!
 

3 Giochiamo con criterio, con metodo

Andiamo con ordine, con criterio. Prima partiamo da un angolo, per esempio quello in alto a sinistra, poi passiamo a destra, poi i due in basso. Per ogni cantone, cerchiamo tutte le combinazioni possibili. Anche quelle che ci paiono strane: a volte scopriamo che esistono parole sconosciute.

 

4 Usare coniugazioni, diminutivi e accrescitivi

La lingua italiana è complessa e molto varia. Tutte le nostre parole, o quantomeno tutte quelle comprese nello Zingarelli, si trovano in Ruzzle. Cerchiamo tutte le coniugazioni dei verbi, topo “gioco”, “gioca”. E controlliamo se ci sono diminutivi o accrescitivi o plurali: nell’esempio “tono” e “toni”.

 

5 Raddoppiare e triplicare il valore della lettera

È possibile aumentare il proprio punteggio utilizzando le lettere contrassegnate da simboli-bonus: “DL” duplica il valore relativo alla lettera. Il bonus “TL”, invece, triplica il valore assegnato alla lettera. Il numero delle lettere bonus varia a seconda del round: nel primo round sono presenti solamente una “DL” e una “TL”.

 

6 Raddoppiare e triplicare il valore della parola

Esiste la possibilità di raddoppiare e triplicare il valore non della lettera, bensì dell’intera parola. Basta concentrarsi sui bonus che riportano le sigle “DW”, che duplica, e “TW”, che triplica. Nei round successivi al primo compare una “DW”, mentre nel terzo sono presenti anche due “DW” e una “TW”.

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento