Martedì 11/2 la tavola rotonda sul cyberbullismo con Kiwanis

In occasione del #SaferInternetDay, ovvero la Giornata mondiale per la sicurezza in rete che la Commissione europea ha istituito e promosso ormai da diversi anni, martedì 11 febbraio sarò ospite di Kiwanis International per una tavola rotonda in streaming sul tema del #cyberbullismo, nella “Sala Funi” dell’Ubi Banca di Bergamo.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming dagli studenti delle scuole di tutta Italia a partire dalle 10,30 sul profilo Facebook www.facebook.com/TavolaRotondainStreaming.

Il comunicato stampa

L’evento “Aziende, Istituzioni e Scuola in Streaming: Tavola Rotonda per parlare di cyberbullismo” si svolgerà a Bergamo presso la Sala Funi, prestigiosa sede di UBI – Banca di Bergamo e di Talent Garden, dalle ore 10,00 – ingresso di Viale Roma 2.

La “Tavola Rotonda” vedrà la partecipazione di illustri ospiti del mondo imprenditoriale, istituzionale e, ovviamente, saranno presenti alcune scolaresche per poterci confrontare, portando esperienze dirette a più livelli, sul corretto utilizzo dei mezzi web.

Sono state invitate il Ministro dell’Innovazione Tecnologica e della Digitalizzazione Paola Pisano e l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Dott.ssa Filomena Albano, abbiamo chiesto il patrocinio dell’iniziativa anche al Ministero ed all’Autorità Garante ed alla Regione Lombardia e siamo in trepidante attesa della concessione per poterli correttamente pubblicizzare.

L’evento sarà in streaming nelle scuole di tutta Italia che i Club sapranno coinvolgere.

Data la rilevanza nazionale dell’evento, siamo invitati a partecipare tutti con il massimo entusiasmo in modo da testimoniare anche in questa giornata di Service quanto Kiwanis sappia essere accanto alle giovani generazioni, aiutandoli a crescere in una comunità migliore!

Kiwaniani facciamoci sentire! diamo la possibilità a tutti i ragazzi delle scuole che conosciamo e che sono in aree territoriali per noi facilmente raggiungibili di prendere parte a questa importante iniziativa di sensibilizzazione.

Avere dei ragazzi in grado di proteggersi dai pericoli della rete vuol dire poter utilizzare Internet come strumento potente con enormi opportunità di apprendimento, miglioramento delle competenze e acquisizione di nuove abilità e conoscenze.

Aumentiamo la consapevolezza dei ragazzi ed aiutiamoli con azioni concrete.

[fonte Kiwanis]

Aziende, Istituzioni e Scuole -Tavola Rotonda in Streaming_

I partecipanti alla tavola rotonda

Cliccando inoltre nella parte del profilo “commenti”, si potrà interagire con i relatori della tavola rotonda che saranno: Giacomo Angeloni, assessore all’Innovazione del Comune di Bergamo; Loriano Lotti, chair cyberbullismo Kiwanis – Distretto Italia/San Marino, socio del Kiwanis Club Follonica e responsabile Cyberbullismo di tutti i club Kiwanis presenti sul territorio nazionale; Alberto Trussardi, imprenditore digitale e partner fondatore di Talent Garden, luogo dove i professionisti del digitale e della tecnologia lavorano, imparano e si connettono; Gianluigi Bonanomi, docente presso la Business School del “Sole 24 ore” che promuove la formazione sui temi di economia, finanza e management; Biagio Stasi, past commercial director digital del gruppo ‘Il Sole 24 ore’; Luigi Caputo, founder di Sport Digital House – Agenzia specializzata nel digital marketing sportivo; Francesco Velluzzi de ‘La Gazzetta dello Sport’; Alberto Brivio, membro del cda di “Bergamo Sviluppo”.

Che cos’è Kiwanis International?

Il Kiwanis International è un noto club service e organizzazione mondiale di volontari, presente in 82 paesi ed aree geografiche con oltre 16.000 club e 600.000 soci che ha come scopo quello di tutelare i bambini, sin dal 2015, ha voluto accendere i riflettori sul cyberbullismo e i reati informatici. Un fenomeno preoccupante e molto diffuso tra le nuove generazioni e sul quale, insieme al prezioso e qualificato supporto della Polizia Postale, sono stati promossi incontri nelle scuole per essere al fianco dei ragazzi, delle loro famiglie e delle istituzioni scolastiche, al fine di prevenire il fenomeno, affrontando e superando una delle cause del disagio giovanile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento