Videocorso gratis sulle fake news

Diventa esperto di fake news online con un filmato di soli 40 minuti e scopri i miei percorsi formativi per le scuole secondarie di primo grado.

Fai clic qui per vedere subito il videocorso

Esploso durante la campagna elettorale per le presidenziali americane, il fenomeno delle bufale online sta diventando un problema enorme (con implicazioni politiche, sociali e addirittura sanitarie); tanto che il neologismo “post-verità” è diventata la parola dell’anno 2017 per l’Oxford Dictionary.
Questo mini-corso della durata di 40 minuti, tenuto da un giornalista professionista e formatore, ha l’obiettivo di dare tutti gli strumenti necessari (siti, app, trucchi) per combattere bufale e inganni del mondo digitale, in particolare per smascherare le immagini false.

Il piano di formazione per le scuole secondarie di 1° grado

  • L’intervento in plenaria per prime, seconde e terze medie

    Per ogni ordine di classi si ha un primo incontro, che avviene solitamente in un’aula magna, e dura un’ora oppure due. L’intervento, che richiede solo l’uso di un proiettore, è diverso per le tre classi. Con le prime medie si affronta il discorso sui pericoli della Rete lato privacy e sicurezza,  con le seconde il discorso delle fake news mentre con le terze si parla esclusivamente di social.

  • Il workshop per le classi prime: privacy e sicurezza

    L’intervento nelle classi prime, della durata di due, si concentra sull’uso consapevole della Rete. Si può svolgere in un laboratorio di informatica, perché i ragazzi possono usare la Rete per gli esercizi, ma si può tenere anche nelle classi.
    Il primo esercizio riguarda la definizione di quattro termini/espressioni legati al tema della privacy:
    – consenso;
    – dato personale;
    – dato sensibile;
    – informativa.
    Le definizioni dei ragazzi vengono lette ad alta voce e ci si confronta sul significato, parlando di problemi concreti come la presentazione di sé online, la geolocalizzazione, il download e l’installazione delle app che chiedono l’accesso a troppi dati, la difesa dei propri dati con password sicure e così via.
    Il secondo esercizio, invece, consiste nella stesura, da parte dei ragazzi, di un decalogo della privacy online: dieci regole di comportamento per non mettere a rischio dati, reputazione e il proprio futuro. Anche in questo caso tutti i ragazzi si confrontano con le regole.

  • Il workshop per le seconde: accesso alle informazioni e fake news

     Se nell’incontro plenario con tutte le seconde si era parlato in generale di fake news e verifica delle fonti, nell’incontro laboratoriale, della durata di ore, con le classi seconde, da tenere in un laboratorio, si svolgono alcuni esercizi di due tipi.
    Prima si svolgono un paio di esercizi sull’accesso alle informazioni, usando Internet, successivamente le esercitazioni, stavolta scritte, riguardano le cosiddette “bufale”: i ragazzi devono indicare tre criteri per smascherare una notizia falsa. Poi l’esercizio diventa pratico: di fronte a quattro notizie trovate di social dal docente i ragazzi devono dire se sono vere o false, ma sopratutto perché. Un esempio: “A Bologna apre la prima macelleria che vende carne umana”.

  • Il workshop per le terze: profili fake sui social e netiquette

    Nella sessione plenaria di fronte a tutte le terze si parlava di social in generale, nelle due ore di workshop si affrontano due argomenti specifici. Prima i ragazzi devono definire le cinque regole per smascherare un fake sui social, nel secondo esercizio invece devono stabilire le regole della netiquette (qualcuno parla di “galareteo”) online e sui social. Entrambi gli esercizi vengono corretti insieme.

Che cosa dice chi ha già fatto i miei corsi?

Mariangela Magni

Carissimo Gianluigi,
a nome della nostra Dirigente, dei miei colleghi e di tutti gli alunni e genitori della Scuola Secondaria di Barzanò, esprimo i più sentiti ringraziamenti per gli stimoli e sfumature trasmesse circa il mondo della rete e dei social. I tuoi interventi hanno saputo placare quei timori legati alla realtà tecnologica che quotidianamente viviamo. La tua professionalità, sicurezza, chiarezza comunicativa hanno lasciato una traccia significativa in ogni utente che ha avuto modo si seguirti. Con la speranza di poterti incontrare  ancora il prossimo anno scolastico

Mariangela MagniVicepreside Scuola Secondaria di Barzanò

Contattami per progettare l’intervento formativo

Compila i campi qui sotto per inviarmi un’e-mail