C’era una volta… l’iPad

Le fiabe sul tablet diventano mondi da esplorare: i bambini possono interagire con il racconto, colorare, ascoltare la musica e le parole dei narratori (a volte i genitori stessi).

CappuccettoRosso

I responsabili marketing di Apple presentarono, nel 2010, l’iPad come un prodotto “magico”. Non sapevano ancora che, per i bambini, lo sarebbe stato davvero. Nell’era delle informazioni digitali, tutti i testi stanno finendo sul tablet: dai giornali ai libri. Alle fiabe. Non parliamo della mera trasposizione di un testo da un formato all’altro, dalla carta allo schermo, ma di qualcosa di più. Parliamo di prodotti studiati per sfruttare completamente le potenzialità del mezzo, e che quindi utilizzano, oltre alle parole, anche le immagini, statiche e in movimento, così come la musica e il parlato. Stupiscono con effetti speciali.

Per capire di che cosa stiamo parlando, facciamo un esempio. L’azienda milanese Digital Tales (tradotto: fiabe digitali) ha lanciato lo scorso anno il classico dei classici: la app di Cappuccetto Rosso (costa 2,99 euro e si trova sull’iTunes Store). È una favola interattiva a tutti gli effetti, un libro illustrato con una marcia in più. Oltre a illustrazioni molto colorate, i bambini sono catturati dalla colonna sonora, da particolari effetti audio ma soprattutto possono interagire con i personaggi della favola. Ci sono alcune semplici operazioni da compiere: dal girare la pagina con un tocco al ripetere alcuni comandi. Questa app può rappresentare anche un ottimo modo per insegnare le lingue: è disponibile, infatti, in cinque idiomi per le voci narranti e i testi a schermo. Ultima particolarità davvero imperdibile: la funzione “Registrazione” permette ai genitori di sostituirsi ai narratori, salvando la propria voce all’interno della fiaba. Il massimo della personalizzazione.

Chiaramente quella di Cappuccetto Rosso non è la sola fiaba-app presente nello store di Apple. Tra le altre segnaliamo: “Mr Lupo e i dolcetti allo Zenzero”, un libro interattivo in vendita a 2,39 euro; “Racconta storie” (1,59 euro) permette ai genitori di leggere dei classici (Raperonzolo, Sirenetta…) e registrare la propria voce; grazie a “Le Favole di Esopo” (2,39 euro) i bambini possono giocare e divertirsi con gli animali protagonisti delle favole; infine “iFiabe HD”, una miniera con 365 fiabe, una per ogni giorno dell’anno.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento