Videocorso gratis – CERCARE LAVORO ONLINE

5 lezioni (20′ in tutto) sulla ricerca del lavoro in Internet: dove trovare le offerte, come proporsi, come gestire i social e la reputazione e come evitare le truffe

Cercare lavoro è un lavoro, che può essere fatto in parte online. A che cosa serve Internet quando si parla di ? Solo a cercare le offerte e candidarsi? No, in questo percorso vedrai anche come gestire la tua reputazione online, i social ed evitare le truffe.

Ti basteranno 5 videopillole, una ventina di minuti in tutto, per scoprire idee e strumenti per trovare lavoro via Web.

Segui il videocorso qui (non serve alcuna registrazione)

Lezione 1 – La ricerca del lavoro online

#1 Intruduzione al corso

Come si cerca lavoro? Ma soprattutto: come lo si trova? Negli ultimi anni Internet è diventato uno strumento fondamentale, non solo per intercettare delle opportunità ma anche per informarsi, prepararsi, studiare. In questo video introduttivo ho raccolto un po’ di dati e qualche dritta.

#2 Le offerte di lavoro

Quando si parla di offerte di lavoro, sai che differenza c’è tra motori di ricerca, siti di offerte e autocandidature? Ecco quali sono i siti migliori dai quali partire e che cosa sono le job alert.

#3 Curriculum e lettere  

Nell’era della ricerca del lavoro online ha ancora senso parlare di curriculum vitae e lettere di accompagnamento. Certamente sì. In questo video spiego qual è il giusto approccio per creare documenti che non siano cestinati.

Concludo con “easter egg” per farci una risata.

#4 Social network e monitoraggio 

Una persona su tre non viene chiamata al colloquio di lavoro per quello che ha pubblicato sui social. È quindi fondamentale gestire correttamente questi canali (da LinkedIn a Facebook, senza trascurare Instagram e gli altri) e monitorare la propria reputazione online. In questo video presento alcuni strumenti online gratuiti per farlo.

#5 Le truffe

Purtroppo il mondo della ricerca online fa registrare anche moltissimi tentativi di truffa: in questo video passo in rassegna i più frequenti e do alcune indicazioni per non cascarci.

Gli altri videocorsi gratis

Altri due corsi che potrebbero esserti utili se stai cercando lavoro: quello su LinkedIn e quello sul personal branding.

Il videocorso sull’uso strategico del profilo LinkedIn (anche per cercare lavoro)

Il profilo LinkedIn rappresenta un ottimo biglietto da visita online, soprattutto per chi non ha un sito, e un’enorme opportunità per trovare o cambiare lavoro e fare rete. A patto che il profilo sia completo, efficace ed ottimizzato. In questo videocorso GRATUITO ti basteranno 10 videopillole, una ventina di minuti in tutto, per sistemare il tuo profilo. Fai clic qui per iscriverti

Il videocorso sul personal branding

In questo videocorso ti basteranno 5 videopillole, poco più di mezz’ora in tutto, per fare personal branding online. Come scoprirai in questo corso gratis, vuol dire giocare in difesa, grazie al monitoraggio della tua reputazione online, ma anche in attacco, grazie al marketing e alla comunicazione.
Fai clic qui per iscriverti