Ultimi articoli pubblicati

Che cos'è la dieta mediale? L'intervista a Marco Gui

,
La quindicesima puntata del podcast “Genitorialità e tecnologia” è dedicata all'intervista con il professor Marco Gui (nella foto sopra), ricercatore presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Bicocca.…

"Genitori tech": al debutto il mio videoblog per Mumadvisor

Dal mese di luglio 2018 è iniziata la mia collaborazione giornalistica con il noto sito per genitori Mumadvisor. Invece dei "soliti" articoli, ho proposto di lanciare un videoblog: "Genitori tech". Mi sono messo davanti alla telecamera…

Videogiochi da fare in famiglia: i consigli di Paolo Paglianti

Quali giochi fare insieme in famiglia? Ho intervistato Paolo Paglianti, giornalista specializzato in videogame e ora parte del mondo dei videogiochi (lavora per Slitherine), per il mio podcast "Genitorialità e tecnologia". Partendo dal fenomeno…

Fortnite e dipendenza dai videogiochi: le interviste a Paolo Paglianti

Fortnite è il fenomeno videoludico del momento: milioni di ragazzi nel mondo e decine di migliaia di preadolescenti e adolescenti in Italia stanno giocando a questo multiplayer online gratuito. Ho chiesto a un grande esperto come…

Fake news in classe: intervista a Maria Cecilia Averame

Il tema delle fake news mi è particolarmente caro. Non solo perché è un'emergenza, soprattutto per un giornalista, ma anche per altri due motivi. Il primo è che, con tre colleghi di Ledizioni, ho firmato il testo “Manuale per difendersi…

Web writing: quattro cose che ho imparato dalla biografia di Stephen King

Mai mi sarei aspettato di scrivere un articolo come questo: un elenco di utili indicazioni sul mio lavoro, sul Web writing, pescate dalla biografia di uno scrittore horror che non risulta tra i miei preferiti. Eppure il libro di Stephen King…

Selfie e identità: 4 cose che i genitori devono sapere

Questo articolo è stato pubblicato su Mamamò, a questo indirizzo. In un recente articolo sul perché i ragazzi amano tanto i social, in cui sottolineavo il fatto che partecipare, confrontarsi con gli altri online e ricevere dei feedback…

"C'era una volta una cattiva maestra": la mia intervista per il blog di TedX Bergamo

Nel maggio del 2018 sono stato intervistato da Arianna Storoni per il blog del TedX Bergamo (qui il link). Questo è il frutto della nostra chiacchierata. Chi non ricorda la famosa espressione coniata da K.Popper “cattiva maestra televisione”?…

Il mio intervento al Corso di perfezionamento in Management dello sport: video, foto e slide

,
PAVIA - Il 15 giugno 2018 ho tenuto la mia prima lezione al Campus Aquæ dell'Università di Pavia. L'ideatore del "Corso di perfezionamento in Management dello sport", Marco Del Bianco, mi ha invitato per tenere un intervento dal titolo "Personal…

Bambini e schermi (smartphone, tv): quante ore al giorno? Fa male? Che dice la scienza

N0ta: questo articolo è stato pubblicato su Agendadigitale.eu il 12 giugno 2018 Mai prima dei 18 mesi. Con un “piano di famiglia” oltre i sei anni. E poi buon senso e, soprattutto buon esempio. Ecco gli effetti degli schermi su salute…

Che cos’è la stupidità?

Nei miei studi sui social network, sia per le mie attività di formazione aziendale che per gli approfondimenti del mondo “Genitorialità e tecnologia”, mi trovo spesso a riflettere sulla stupidità. So che con questa affermazione mi sto…

Come funziona l’adescamento online

NOTA: questo articolo sancisce l'inizio della mia collaborazione con il sito Mamamò, ed è stato pubblicato per la prima volta a questo indirizzo. Come funziona l’adescamento online, come si riconosce e previene Da anni faccio incontri…

L'articolo del Giornale di Lecco sul mio workshop a Oggiono

Il Giornale di Lecco ha dedicato questo articolo al workshop di Oggiono del 22 maggio 2018 (qui i dettagli dell'evento): Per organizzare un workshop nella tua scuola o nel tuo comune, scrivimi:  

Checklist: perché e come farle

Per checklist si intende un elenco delle voci corrispondenti ai controlli da eseguire nelle varie fasi di operazioni complesse. Le uso da anni ormai, senza averne particolare coscienza (e non solo sul lavoro), ma dopo aver letto il libro “Checklist.…

La Rete, i social e gli smartphone possono creare dipendenza?

In Cina esistono centinaia di centri di trattamento per la dipendenza da Internet. È il governo cinese a promuovere la cura di persone che hanno completamente perso il controllo, e che i genitori portano in questi centri a volte con l’inganno.…

"Ragazzi e tecnologia: problema educativo": l'articolo del Giornale di Merate

,
Dopo la serata sui pericoli della Rete che ho tenuto al Comune di Merate lo scorso 17 maggio 2018, il Giornale di Merate (testata per la quale scrivevo negli anni Novanta) mi ha dedicato un'intera pagina. In diversi articoli si parla dei miei…

"Raccomandazione? No, network": la mia intervista per Silhouette Donna

Sono stato intervistato, ancora una volta, da Silhouette Donna sui temi del lavoro. Mi hanno chiamato in quanto tengo corsi sulla ricerca del lavoro online e in quanto coautore di "Job War". In particolare ho parlato di networking, tant'è…

Profilo LinkedIn, perché devi aggiungere come competenza l'intelligenza emotiva

Nei miei corsi sull'uso strategico di LinkedIn insisto sul fatto che occorre inserire nel profilo le proprie competenze, puntando prevalentemente sulle soft skill. Tra queste competenze dovresti puntare in modo particolare sull'intelligenza…

Navigazione familiare: l'intervista (on the road) al professor Danilo Piazza

Lo scorso sabato 19 maggio, all'alba, ero in auto con il professor Danilo Piazza, già fondatore con me della società di formazione ClasseWeb nonché coautore del libro "Navigazione familiare", per una trasferta in provincia di Varese. Stavamo…

"Come il networking ci ha liberato dalle raccomandazioni": le mie considerazioni su Ildigitale.it

Ildigitale.it, nell'articolo "Come il networking ci ha liberato dalle raccomandazioni" (a firma Silvia Buffo), ha citato alcune mie considerazioni sull'arte di intrattenere relazioni e coltivare i legami deboli. Eccole. L’imbarazzo da raccomandazione…

Sextortion: che cos’è e come proteggere i nostri ragazzi

Che cosa si intende per sextortion? Al pari di “sexting”, crasi delle parole “sex” e “texting” (in pratica inviare messaggi con contenuti di natura sessuale) – di cui ho parlato qui - anche “sextortion” è l’unione di due…

Introduzione ai temi della genitorialità e tecnologia: l'intervista a Radio Panda

Il 26 aprile 2018 sono stato intervistato da Radio Panda, in occasione dell'uscita del "Prontuario per genitori di nativi digitali". È stata un'occasione per parlare di genitorialità e tecnologia, e dei pericoli della Rete in generale. L'intervista…

"Il problema non sono i nativi digitali, ma i genitori": articolo su Merateonline

A seguito della serata su "Web e social: i pericoli della Rete" del 27 aprile 2018 a Paderno D'Adda, è uscito su Merateonline questo articolo a firma di Sergio Perego. Paderno: 'Prontuario per i genitori di nativi digitali'. Una serata sui…

Nativi digitali, 10 cose che ogni genitore dovrebbe sapere

Per approfondire il tema dei nativi digitali, mentre stavo scrivendo la mia parte del Prontuario per genitori di nativi digitali, ho consultato diversi testi. Uno, in particolare, m’è parso illuminante: “Nativi digitali. Crescere e apprendere…

Serata sui pericoli della Rete a Sesto San Giovanni: articoli e slide

Il Comune di Sesto San Giovanni ha organizzato, per il giorno 16 aprile 2018 alle ore 21, presso la sala conferenze del Grand Hotel Barone de Sassj, una conferenza gratuita sui “Pericoli della rete”: cyberbullimo, privacy, sicurezza, dipendenza,…

Figli e social network: la mia intervista per MilanoMoms

La rivista MilanoMOMS, free press per le mamme di Milano, mi ha intervistato in occasione dell'uscita del Prontuario per genitori di nativi digitali. Ecco l'articolo redatto da Valentina Valente per il numero di aprile 2018 (premi qui per scaricarlo…

Internet ci rende stupidi o migliora le nostre capacità celebrali?

Qualche anno fa Nicholas Carr ha pubblicato un articolo (vedi foto) in cui si chiedeva se Google ci stesse rendendo stupidi seguito da un libro, sempre a firma di Carr. Il testo si intitola in modo provocatorio: “Internet ci rende stupidi?”.…

Tecnostress in azienda: quali soluzioni?

Lo scorso 10 aprile 2018 ho partecipato a un convegno sul tecnostress in Bicocca con un intervento dal titolo “Soluzioni tecniche, cognitive e culturali per ridurre il tecnostress in azienda” (vedi qui sotto slide e commento). Quali…

Altro che Cambridge Analytica: "Quello che tocca noi italiani è un problema diverso". La mia intervista per Il24.it

Dopo lo scandalo Cambridge Analytica, Facebook sta correndo ai ripari. Ha messo a disposizione di tutti uno strumento per verificare se le proprie informazioni sono state in qualche modo travisate: si trova a questo link. Intervistato sul tema…