Ultimi articoli pubblicati

"Raccomandazione? No, network": la mia intervista per Silhouette Donna

Sono stato intervistato, ancora una volta, da Silhouette Donna sui temi del lavoro. Mi hanno chiamato in quanto tengo corsi sulla ricerca del lavoro online e in quanto coautore di "Job War". In particolare ho parlato di networking, tant'è…

Profilo LinkedIn, perché devi aggiungere come competenza l'intelligenza emotiva

Nei miei corsi sull'uso strategico di LinkedIn insisto sul fatto che occorre inserire nel profilo le proprie competenze, puntando prevalentemente sulle soft skill. Tra queste competenze dovresti puntare in modo particolare sull'intelligenza…

Navigazione familiare: l'intervista (on the road) al professor Danilo Piazza

Lo scorso sabato 19 maggio, all'alba, ero in auto con il professor Danilo Piazza, già fondatore con me della società di formazione ClasseWeb nonché coautore del libro "Navigazione familiare", per una trasferta in provincia di Varese. Stavamo…

"Come il networking ci ha liberato dalle raccomandazioni": le mie considerazioni su Ildigitale.it

Ildigitale.it, nell'articolo "Come il networking ci ha liberato dalle raccomandazioni" (a firma Silvia Buffo), ha citato alcune mie considerazioni sull'arte di intrattenere relazioni e coltivare i legami deboli. Eccole. L’imbarazzo da raccomandazione…

Sextortion: che cos’è e come proteggere i nostri ragazzi

Che cosa si intende per sextortion? Al pari di “sexting”, crasi delle parole “sex” e “texting” (in pratica inviare messaggi con contenuti di natura sessuale) – di cui ho parlato qui - anche “sextortion” è l’unione di due…

Introduzione ai temi della genitorialità e tecnologia: l'intervista a Radio Panda

Il 26 aprile 2018 sono stato intervistato da Radio Panda, in occasione dell'uscita del "Prontuario per genitori di nativi digitali". È stata un'occasione per parlare di genitorialità e tecnologia, e dei pericoli della Rete in generale. L'intervista…

"Il problema non sono i nativi digitali, ma i genitori": articolo su Merateonline

A seguito della serata su "Web e social: i pericoli della Rete" del 27 aprile 2018 a Paderno D'Adda, è uscito su Merateonline questo articolo a firma di Sergio Perego. Paderno: 'Prontuario per i genitori di nativi digitali'. Una serata sui…

Nativi digitali, 10 cose che ogni genitore dovrebbe sapere

Per approfondire il tema dei nativi digitali, mentre stavo scrivendo la mia parte del Prontuario per genitori di nativi digitali, ho consultato diversi testi. Uno, in particolare, m’è parso illuminante: “Nativi digitali. Crescere e apprendere…

Serata sui pericoli della Rete a Sesto San Giovanni: articoli e slide

Il Comune di Sesto San Giovanni ha organizzato, per il giorno 16 aprile 2018 alle ore 21, presso la sala conferenze del Grand Hotel Barone de Sassj, una conferenza gratuita sui “Pericoli della rete”: cyberbullimo, privacy, sicurezza, dipendenza,…

Figli e social network: la mia intervista per MilanoMoms

La rivista MilanoMOMS, free press per le mamme di Milano, mi ha intervistato in occasione dell'uscita del Prontuario per genitori di nativi digitali. Ecco l'articolo redatto da Valentina Valente per il numero di aprile 2018 (premi qui per scaricarlo…

Internet ci rende stupidi o migliora le nostre capacità celebrali?

Qualche anno fa Nicholas Carr ha pubblicato un articolo (vedi foto) in cui si chiedeva se Google ci stesse rendendo stupidi seguito da un libro, sempre a firma di Carr. Il testo si intitola in modo provocatorio: “Internet ci rende stupidi?”.…

Tecnostress in azienda: quali soluzioni?

Lo scorso 10 aprile 2018 ho partecipato a un convegno sul tecnostress in Bicocca con un intervento dal titolo “Soluzioni tecniche, cognitive e culturali per ridurre il tecnostress in azienda” (vedi qui sotto slide e commento). Quali…

Altro che Cambridge Analytica: "Quello che tocca noi italiani è un problema diverso". La mia intervista per Il24.it

Dopo lo scandalo Cambridge Analytica, Facebook sta correndo ai ripari. Ha messo a disposizione di tutti uno strumento per verificare se le proprie informazioni sono state in qualche modo travisate: si trova a questo link. Intervistato sul tema…

Digital Detox, tecnostress e benessere digitale in azienda: le soluzioni (convegno in Bicocca del 10/4/18)

Lo scorso martedì 10 aprile, presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca di Milano, ho partecipato a un convegno dal titolo: "DIGITAL DETOX IN AZIENDA. QUALI SOLUZIONI PER UNA DIGITALIZZAZIONE SOSTENIBILE?", organizzato dal Gruppo…

Perché i ragazzi amano così tanto i social network?

Per molte persone, diversi genitori compresi, i social network sono solo una perdita di tempo, roba da “fannulloni”. Non si capacitano di come qualcuno possa passare tutto quel tempo a ficcare il naso nelle vite altrui. Peccato che…

Internet può essere usato molto bene o molto male: la mia intervista per Inside Marketing

Sono stato intervistato dal sito Inside Marketing per l'articolo "Esiste e, se sì, di cosa è fatto un Web per bambini?". Di seguito riporto la parte che mi riguarda. «Come un martello può essere usato per appendere un quadro o fracassare…

Social media: privacy, sicurezza e lati oscuri a Nessun Dorma (Espansione TV)

,
Perché i nostri dati sono così preziosi? Quando e come li cediamo? Come proteggerli? Venerdì 23 marzo 2018 ho avuto il piacere di partecipare alla puntata di Nessun Dorma su Espansione TV dedicata al tema Privacy insieme a Riccardo Saporiti,…

Internet addiction, quali sono le malattie connesse alla dipendenza da Internet

"Internet addiction, quali sono le malattie connesse alla dipendenza da internet": questo mio articolo è stato pubblicato su Agenda Digitale, progetto del network Digital360 che aiuta imprese e pubbliche amministrazioni nella comprensione…

Caso datagate, Facebook vende le nostre informazioni? La mia intervista a il24.it

,
Il 20 marzo 2018, dopo lo scandalo datagate che ha coinvolto Facebook, il sito il24.it mi ha intervistato sul tema. Questo l'articolo (pubblicato orginariamente qui) a firma di Francesco Petronella: FACEBOOK VENDE LE NOSTRE INFORMAZIONI? PARLA…

Il Prontuario per genitori di nativi digitali sul Giornale di Vimercate

Tanti anni fa, precisamente dalla metà degli anni Novanta e per due lustri, ho scritto ogni settimana sulle pagine sportive del Giornale di Vimercate. Nel marzo del 2018 ci sono finito nuovamente, questa volta da intervista: il settimanale…

Networking: dieci strumenti indispensabili

,
Dopo aver raccontato, in questo articolo, perché il networking è un’attività indispensabile per chiunque -  non solo per la ricerca (contingente o in prospettiva) di un lavoro - è il momento di concentrarsi sugli strumenti utili per essere…

Networking: i motivi per cui dovresti puntarci anche tu (subito)

Stai cercando un lavoro? Se sì, questo articolo fa te. Se no, hai un problema. In tutti i corsi sulla ricerca del lavoro online che faccio, esordisco con questo monito: sei qui per trovarvi un lavoro e, appena l’avrai trovato, dovrai cercartene…

"Come sopravvivere ai figli 4.0": Il Giorno del 17 marzo 2018 parla del nostro Prontuario

,
Il 17 marzo 2018 il Giorno, storico quotidiano milanese e lombardo, ha dedicato al Prontuario per genitori di nativi digitali, e a un'intervista a noi autori, un'intera pagina. Eccola:

Pagina aziendale di LinkedIn: 3 tattiche per acquisire follower (senza spendere un euro in advertising)

,
Aprire una pagina LinkedIn aziendale è questione di pochi minuti: basta inserire nome, settore, descrizione e pochi altri dettagli ed è fatta. Il problema si presenta dopo: come fare a farla crescere? Acquisire nuovi follower è un problema…

"Dalla Brianza, il libro che aiuta i genitori a gestire figli nativi digitali": la mia intervista per MBNews

Il quoditiano online MBNews mi ha intervistato in occasione dell'uscita di "Prontuario per genitori di nativi digitali". Riporto integralmente l'articolo dal titolo "Dalla Brianza, il libro che aiuta i genitori a gestire figli nativi digitali"…

Bufale online: che cos’è la legge di Brandolini?

Sull’autorevole rivista Nature, Phil Williamson ha scritto: Most researchers who have tried to engage online with ill-informed journalists or pseudoscientists will be miliar with Brandolini’s law (also known as the Bullshit Asymmetry Principle):…

Brand journalism: la mia lezione all'Università di Pavia (+ slide)

,
Lo scorso lunedì 5 marzo 2018 sono stato invitato da Marco Camisani Calzolari (volto noto di Uno Mattina e Striscia la notizia, ma anche docente universitario) a tenere una lecture durante il suo corso di Business digital communication alla…

Radio Number One: l'intervista sul Prontuario per genitori di nativi digitali

Il 3 marzo 2018 la conduttrice Liliana Russo di Radio Number One mi ha intervistato, per la sua rubrica "Tutto Libri", sul Prontuario per genitori di nativi digitali. Abbiamo parlato dell'età giusta per dare a un bambino uno smartphone…

Riepilogo di LinkedIn: un esempio

La parte più difficile dei miei workshop sull’uso strategico di LinkedIn - dopo aver individuato keyword, skill e tutto il resto – è la stesura del Riepilogo, in inglese Summary. I miei corsisti trovano difficile raccontarsi o quantomeno…