Ultimi articoli pubblicati

YouTube Kids: che cos'è e prova sul campo

Sono un papà di due bambine: una di sei anni e l’altra di due anni. Entrambe, già dall’età di un anno, si divertivano a guardare i video su YouTube, su smartphone e tablet, con la supervisione di mia moglie o con la mia. Il problema…

Content marketing: come usare la matrice dei contenuti?

Insegno content marketing da anni, ma solo un paio di anni fa mi sono imbattuto nella cosiddetta matrice dei contenuti: uno strumento pratico per progettare un piano editoriale efficace. È stata un’epifania: da allora non posso più fare…

Digital storytelling, ecco perché avremo sempre bisogno di storie

Questo articolo è stato pubblicato su Agendadigitale il 5 settembre 2018 Le storie servono all’essere umano, da sveglio e mentre dorme, per dare ordine all’esistenza o simulare le azioni per prepararsi alla vita adulta. Ecco dieci importanti…

La sessualità online dei nativi digitali: intervista a Fiorenzo Pilla

,
Fiorenzo Pilla è un amico è un ottimo divulgatore. Abbiamo scritto insieme due testi, Manuale per difendersi dalla post-verità e Prontuario per genitori di nativi digitali (qui a lato la foto di una presentazione del libro). In questa…

15% di sconto sul nuovo eBook "Guida calcistica di LinkedIn"

,
È finalmente disponibile in formato eBook (da ottobre anche in cartaceo) il mio nuovo libro: Guida calcistica di LinkedIn. Nessuno aveva mai pensato di fare un titolo del genere: e forse questo avrebbe dovuto dirmi qualcosa... Eppure sono…

Il mio podcast "Genitorialità e tecnologia" è su Spotify

,
Il mio podcast "Genitorialità e tecnologia", dedicato all'uso consapevole della tecnologia in famiglia, è disponibile da tempo su questo sito, su Spreaker, su iTunes, su YouTube. Da qualche giorno è possibile ascoltare tutte le puntate…

Il Maestro Roberto segnala il mio corso sulle bufale

Il Maestro Roberto, all'anagrafe Roberto Sconocchini, ha dedicato un post del suo seguitissimo blog al mio videocorso gratuito sulle bufale online. Chi è il maestro Roberto? Roberto Sconocchini, insegnante elementare in ruolo dal 1991…

Protezione dello smartphone dei bambini: l’intervista a Giancarlo Calzetta

,
Durante le serate informative sui pericoli della Rete, prima o poi la domanda sulla sicurezza arriva. Come posso controllare quello che fa mio figlio con lo smartphone? Quali strumenti di parental control suggerisci? Si possono prendere virus? Ho…

Educazione civica digitale: l'intervista a Rachele Zinzocchi

,
L'intervista a Rachele Zinzocchi Che cosa si intende per educazione civica digitale? L’ho chiesto a Rachele Zinzocchi, professionista del digitale e animatrice del laboratorio di digital education. Qui trovi la presentazione del progetto: L’educazione…

Come convincere gli altri con i feedback positivi

,
Come convincere gli altri, come influenzarne il comportamento? Secondo la neuroscienziata Tali Sharot, autrice dell’interessante “La scienza della persuasione” (Feltrinelli), una delle possibili risposte è questa: con i feedback positivi. Convincere…

Smartphone in ferie: intervista allo sharing daddy Facchini

,
  Si definisce lo “sharing daddy”, ma tiene molto all’uso consapevole della tecnologia in famiglia e all’uso virtuoso di smartphone e schermi per stimolare la creatività dei ragazzi, senza danneggiarli o metterli in imbarazzo.…

Foto profilo di LinkedIn: le 10 peggiori

La foto profilo di LinkedIn contribuisce alla prima impressione che gli altri si fanno di te; come diceva il pluricitato Oscar Wilde: Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione. Peccato che sul social professionale…

La seconda puntata di Genitori Tech per Mumadvisor sullo sharenting

Sharenting è l'unione di due parole inglesi: "share", condivisione, e "parenting", genitorialità. Si tratta, in pratica, dell'abitudine dei genitori di condividere sui propri profili social notizie e sopratutto foto e video dei propri figli.…

Il Principio di Pareto applicato al content marketing

ll principio 80/20, ideato dall'economista Vilfredo Pareto, è illuminante: in pratica la regola è che l'80% dei risultati dipende dal 20% dei fattori (a volte si parla di 60/40 o addirittura di 90/10). È una regola universale, valida nei…

Che cos'è la dieta mediale? L'intervista a Marco Gui

,
La quindicesima puntata del podcast “Genitorialità e tecnologia” è dedicata all'intervista con il professor Marco Gui (nella foto sopra), ricercatore presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Bicocca.…

"Genitori tech": al debutto il mio videoblog per Mumadvisor

Dal mese di luglio 2018 è iniziata la mia collaborazione giornalistica con il noto sito per genitori Mumadvisor. Invece dei "soliti" articoli, ho proposto di lanciare un videoblog: "Genitori tech". Mi sono messo davanti alla telecamera…

Videogiochi da fare in famiglia: i consigli di Paolo Paglianti

Quali giochi fare insieme in famiglia? Ho intervistato Paolo Paglianti, giornalista specializzato in videogame e ora parte del mondo dei videogiochi (lavora per Slitherine), per il mio podcast "Genitorialità e tecnologia". Partendo dal fenomeno…

Fortnite e dipendenza dai videogiochi: le interviste a Paolo Paglianti

Fortnite è il fenomeno videoludico del momento: milioni di ragazzi nel mondo e decine di migliaia di preadolescenti e adolescenti in Italia stanno giocando a questo multiplayer online gratuito. Ho chiesto a un grande esperto come…

Fake news in classe: intervista a Maria Cecilia Averame

Il tema delle fake news mi è particolarmente caro. Non solo perché è un'emergenza, soprattutto per un giornalista, ma anche per altri due motivi. Il primo è che, con tre colleghi di Ledizioni, ho firmato il testo “Manuale per difendersi…

Web writing: quattro cose che ho imparato dalla biografia di Stephen King

Mai mi sarei aspettato di scrivere un articolo come questo: un elenco di utili indicazioni sul mio lavoro, sul Web writing, pescate dalla biografia di uno scrittore horror che non risulta tra i miei preferiti. Eppure il libro di Stephen King…

Selfie e identità: 4 cose che i genitori devono sapere

Questo articolo è stato pubblicato su Mamamò, a questo indirizzo. In un recente articolo sul perché i ragazzi amano tanto i social, in cui sottolineavo il fatto che partecipare, confrontarsi con gli altri online e ricevere dei feedback…

"C'era una volta una cattiva maestra": la mia intervista per il blog di TedX Bergamo

Nel maggio del 2018 sono stato intervistato da Arianna Storoni per il blog del TedX Bergamo (qui il link). Questo è il frutto della nostra chiacchierata. Chi non ricorda la famosa espressione coniata da K.Popper “cattiva maestra televisione”?…

Il mio intervento al Corso di perfezionamento in Management dello sport: video, foto e slide

,
PAVIA - Il 15 giugno 2018 ho tenuto la mia prima lezione al Campus Aquæ dell'Università di Pavia. L'ideatore del "Corso di perfezionamento in Management dello sport", Marco Del Bianco, mi ha invitato per tenere un intervento dal titolo "Personal…

Bambini e schermi (smartphone, tv): quante ore al giorno? Fa male? Che dice la scienza

N0ta: questo articolo è stato pubblicato su Agendadigitale.eu il 12 giugno 2018 Mai prima dei 18 mesi. Con un “piano di famiglia” oltre i sei anni. E poi buon senso e, soprattutto buon esempio. Ecco gli effetti degli schermi su salute…

Che cos’è la stupidità?

Nei miei studi sui social network, sia per le mie attività di formazione aziendale che per gli approfondimenti del mondo “Genitorialità e tecnologia”, mi trovo spesso a riflettere sulla stupidità. So che con questa affermazione mi sto…

Come funziona l’adescamento online

NOTA: questo articolo sancisce l'inizio della mia collaborazione con il sito Mamamò, ed è stato pubblicato per la prima volta a questo indirizzo. Come funziona l’adescamento online, come si riconosce e previene Da anni faccio incontri…

L'articolo del Giornale di Lecco sul mio workshop a Oggiono

Il Giornale di Lecco ha dedicato questo articolo al workshop di Oggiono del 22 maggio 2018 (qui i dettagli dell'evento): Per organizzare un workshop nella tua scuola o nel tuo comune, scrivimi:  

Checklist: perché e come farle

Per checklist si intende un elenco delle voci corrispondenti ai controlli da eseguire nelle varie fasi di operazioni complesse. Le uso da anni ormai, senza averne particolare coscienza (e non solo sul lavoro), ma dopo aver letto il libro “Checklist.…

La Rete, i social e gli smartphone possono creare dipendenza?

In Cina esistono centinaia di centri di trattamento per la dipendenza da Internet. È il governo cinese a promuovere la cura di persone che hanno completamente perso il controllo, e che i genitori portano in questi centri a volte con l’inganno.…