Ultimi articoli pubblicati

Il mio videocorso gratuito per genitori su Computer Idea

La rivista Computer Idea, per la quale ho scritto per quasi un decennio, ha dedicato il seguente articolo ai miei corsi gratuiti per genitori: quello sulle pillole di igiene digitale e quello sulle bufale online. Qui il testo dell'articolo: Corso…

Corso sui pericoli della Rete: l'articolo del corriere dei social media

,
Il corriere dei social media ha dedicato, lo scorso 28 ottobre, un articolo al corso che ho tenuto presso Primopiano sui pericoli della Rete. Questo il contenuto dell'articolo: MILANO: La cooperativa giornalistica Primopiano di Milano ha…

Guida calcistica di LinkedIn: l'intervista di Gianluigi Bonanomi a Radio Panda

,
L'interesse verso la Guida calcistica di LinkedIn non accenna a diminuire. Il 23 ottobre 2018 sono stato ospite di Radio Panda per parlare del libro e la diretta è durata come un tempo di una partita di calcio: 45 minuti! Questa è la registrazione…

[VIDEO] Comunicazione digitale: dieci libri indispensabili (più uno)

Sono moltissimi i testi che si pubblicano ogni anno sulla comunicazione ma solo alcuni sono diventati dei classici o comunque aggiungono qualcosa di davvero sostanziale. Tre le decine, forse centinaia che ho studiato, ne ho scelti 10. Anzi 11…

Guida calcistica di LinkedIn: la mia intervista per MiTomorrow

,
Questa intervista è stata pubblicata su Mitommorrow (cartaceo e Web) il 4 ottobre 2018. Gianluigi Bonanomi: «Fatevi furbi su LinkedIn» Di Margherita Abis L’utilità di LinkedIn è innegabile. Ma per molti, il social…

La Guida Calcistica di LinkedIn su Il Cittadino di Monza

Sabato 29 settembre 2018 Il Cittadino di Monza e Brianza ha pubblicato un articolo sul mio libro la Guida Calcistica di LinkedIn. Puoi leggerlo qui:

"L’arte di delegare (agli algoritmi)": il mio articolo per StartUp News

Questo articolo è stato pubblicato su StartUp News il 29 settembre 2018 “Ragazzi, non scherziamo: lo smart working non è lavorare in modo più intelligente. È far lavorare qualcun altro al posto tuo”. Questa che è solo una battuta…

Guida calcistica di LinkedIn: la mia intervista per StartUp News

,
Questa intervista è stata pubblicata su StartUp News il 29 settembre 2018. Guida calcistica di LinkedIn: un modo originale per avvicinarsi al social professionale Avevamo conosciuto Gianluigi Bonanomi su questo blog per un’intervista…

Benessere digitale: la soluzione è davvero il digital detox?

Articolo pubblicato il 28 settembre 2018 su Agendadigitale.eu Ci sono molti buoni motivi per prendersi dei break dalla tecnologia, nella vita privata ma anche in azienda, dove la digitalizzazione ha portato alcuni effetti collaterali…

Il Prontuario per genitori di nativi digitali su MIO

,
Il settimanale MIO, dedicato alla famiglia, ha pubblicato la segnalazione del mio Prontuario per genitori di nativi digitali. Ecco l'articolo a firma Marco Perico:

Bimbi piccoli e tecnologia: che cosa dicono i pediatri?

Nei miei incontri sui pericoli della Rete e nei workshop di navigazione familiare spesso incontro genitori di ragazzi delle scuole medie o prima superiore. Ma capita, di tanto in tanto, anche chi ha bimbi più piccoli, come me. La domanda è…

LinkedIn per neolaureati: ecco i consigli per sfruttarlo al meglio

Sono stato intervistato dalla casa editrice Alphatest per il loro magazine. Questo il risultato. LinkedIn e neolaureati: due concetti che possono sembrare un ossimoro, come “fuoco bagnato” o “tasse piacevoli”. Invece non è…

YouTube Kids: che cos'è e prova sul campo

Sono un papà di due bambine: una di sei anni e l’altra di due anni. Entrambe, già dall’età di un anno, si divertivano a guardare i video su YouTube, su smartphone e tablet, con la supervisione di mia moglie o con la mia. Il problema…

Content marketing: come usare la matrice dei contenuti?

Insegno content marketing da anni, ma solo un paio di anni fa mi sono imbattuto nella cosiddetta matrice dei contenuti: uno strumento pratico per progettare un piano editoriale efficace. È stata un’epifania: da allora non posso più fare…

Digital storytelling, ecco perché avremo sempre bisogno di storie

Questo articolo è stato pubblicato su Agendadigitale il 5 settembre 2018 Le storie servono all’essere umano, da sveglio e mentre dorme, per dare ordine all’esistenza o simulare le azioni per prepararsi alla vita adulta. Ecco dieci importanti…

La sessualità online dei nativi digitali: intervista a Fiorenzo Pilla

,
Fiorenzo Pilla è un amico è un ottimo divulgatore. Abbiamo scritto insieme due testi, Manuale per difendersi dalla post-verità e Prontuario per genitori di nativi digitali (qui a lato la foto di una presentazione del libro). In questa…

15% di sconto sul nuovo eBook "Guida calcistica di LinkedIn"

,
È finalmente disponibile in formato eBook (da ottobre anche in cartaceo) il mio nuovo libro: Guida calcistica di LinkedIn. Nessuno aveva mai pensato di fare un titolo del genere: e forse questo avrebbe dovuto dirmi qualcosa... Eppure sono…

Il mio podcast "Genitorialità e tecnologia" è su Spotify

,
Il mio podcast "Genitorialità e tecnologia", dedicato all'uso consapevole della tecnologia in famiglia, è disponibile da tempo su questo sito, su Spreaker, su iTunes, su YouTube. Da qualche giorno è possibile ascoltare tutte le puntate…

Il Maestro Roberto segnala il mio corso sulle bufale

Il Maestro Roberto, all'anagrafe Roberto Sconocchini, ha dedicato un post del suo seguitissimo blog al mio videocorso gratuito sulle bufale online. Chi è il maestro Roberto? Roberto Sconocchini, insegnante elementare in ruolo dal 1991…

Protezione dello smartphone dei bambini: l’intervista a Giancarlo Calzetta

,
Durante le serate informative sui pericoli della Rete, prima o poi la domanda sulla sicurezza arriva. Come posso controllare quello che fa mio figlio con lo smartphone? Quali strumenti di parental control suggerisci? Si possono prendere virus? Ho…

Educazione civica digitale: l'intervista a Rachele Zinzocchi

,
L'intervista a Rachele Zinzocchi Che cosa si intende per educazione civica digitale? L’ho chiesto a Rachele Zinzocchi, professionista del digitale e animatrice del laboratorio di digital education. Qui trovi la presentazione del progetto: L’educazione…

Come convincere gli altri con i feedback positivi

,
Come convincere gli altri, come influenzarne il comportamento? Secondo la neuroscienziata Tali Sharot, autrice dell’interessante “La scienza della persuasione” (Feltrinelli), una delle possibili risposte è questa: con i feedback positivi. Convincere…

Smartphone in ferie: intervista allo sharing daddy Facchini

,
  Si definisce lo “sharing daddy”, ma tiene molto all’uso consapevole della tecnologia in famiglia e all’uso virtuoso di smartphone e schermi per stimolare la creatività dei ragazzi, senza danneggiarli o metterli in imbarazzo.…

Foto profilo di LinkedIn: le 10 peggiori

La foto profilo di LinkedIn contribuisce alla prima impressione che gli altri si fanno di te; come diceva il pluricitato Oscar Wilde: Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione. Peccato che sul social professionale…

La seconda puntata di Genitori Tech per Mumadvisor sullo sharenting

Sharenting è l'unione di due parole inglesi: "share", condivisione, e "parenting", genitorialità. Si tratta, in pratica, dell'abitudine dei genitori di condividere sui propri profili social notizie e sopratutto foto e video dei propri figli.…

Il Principio di Pareto applicato al content marketing

ll principio 80/20, ideato dall'economista Vilfredo Pareto, è illuminante: in pratica la regola è che l'80% dei risultati dipende dal 20% dei fattori (a volte si parla di 60/40 o addirittura di 90/10). È una regola universale, valida nei…

Che cos'è la dieta mediale? L'intervista a Marco Gui

,
La quindicesima puntata del podcast “Genitorialità e tecnologia” è dedicata all'intervista con il professor Marco Gui (nella foto sopra), ricercatore presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Bicocca.…

"Genitori tech": al debutto il mio videoblog per Mumadvisor

Dal mese di luglio 2018 è iniziata la mia collaborazione giornalistica con il noto sito per genitori Mumadvisor. Invece dei "soliti" articoli, ho proposto di lanciare un videoblog: "Genitori tech". Mi sono messo davanti alla telecamera…