Dal 3 novembre 2014 è disponibile su tutte le piattaforme di vendita eBook online il mio nuovo titolo, scritto a quattro mani con Renzo Zonin e pubblicato da Informant. Si chiama ‪#‎musicaliquida‬: è il nostro tentativo di fare il punto della situazione sul mondo della musica online, tra streaming, cloud, radio con riflessioni su fenomeni interessanti quali, tra gli altri, la “music discovery” e l'”all you can eat musicale”. Non mancano approfondimenti sugli aspetti tecnologici (hardware e software) ed economici del fenomeno.
Per rendere più gustoso il testo lo abbiamo infarcito di interviste: quattro chiacchiere con i massimi vertici italiani di Spotify (Veronica Diquattro) e Deezer (Laura Mirabella), e ad alcuni esperti del/i settore/i in ballo (tecnologia e musica): Luca Castelli, Daniel C. Marcoccia, Lucio Bragagnolo, Fabrizio Mondo e Antonio Dini.

proxy

Sito ufficiale

Sinossi

Ascoltare musica negli anni Dieci significa vivere un punto di svolta senza precedenti: vinili e cd si trasformano in bit, gli stereo e le radio Fm lasciano spazio allo streaming, le playlist si smaterializzano e finiscono sul cloud. La musica è liquida: le canzoni ormai corrono in Rete, diventano social e il nostro modo di crearle, ascoltarle e scambiarle con gli amici non sarà mai più lo stesso. Attraverso interviste agli addetti ai lavori (Spotify, Deezer, iTunes e altri ancora) e consigli pratici, Musica liquida prova a fare il punto su una rivoluzione tuttora in corso.

Il coautore

Renzo Zonin  vanta 25 anni di esperienza come redattore e caporedattore in alcune fra le principali riviste italiane di information technology, sia B2B che consumer (abbiamo lavorato insieme per oltre dieci anni nella redazione di Computer Idea). Ha inoltre lavorato per anni nel settore della produzione multimediale e nell’education, come formatore e autore di courseware. Ha partecipato a diversi convegni come relatore e chairman.

Compralo su Amazon

La rassegna stampa

Il libro è stato citato sul blog dell’Espresso “Nemo rock in patria” di Giuliano Girlando. Ecco il link.

Musica_Liquida_Espresso

 

Questa invece la recensione di Dimensioni Nuove:

Extra

Il testo è citato nelle fonti dell’articolo “Il consumo musicale nell’era dello streaming” (link).