Guida calcistica di LinkedIn

 

L’idea (la mia mucca viola)

LinkedIn è un ottimo strumento per curare il proprio personal branding, il networking, la comunicazione digitale e il posizionamento online. Peccato però che per molti risulti uno strumento indigesto: poco intuitivo, complicato se non addirittura inutile. Tanti aprono il profilo e lo abbandonano, oppure lo usano in modo talmente sbagliato da farlo diventare controproducente, un boomerang.

Dopo anni di corsi sull’uso strategico di LinkedIn (per aziende e per professionisti), ho deciso di raccogliere approfondimenti, strategie, domande e trucchi in un libro. Solo che gli scaffali delle librerie traboccavano di testi su LinkedIn. Occorreva dargli un taglio diverso, ma soprattutto rendere lo strumento accessibile a tutti. Popolare. Serviva una metafora: e quale è più popolare, in Italia, se non il calcio?

Da qui è nata l’idea di scrivere il manuale calcistico di LinkedIn: un testo sui generis, un po’ provocatorio, sornione, che usa alcuni concetti del gioco più bello del mondo per spiegare strumenti e comportamenti su LinkedIn: le figurine per parlare della foto profilo, gli allenamenti per l’ottimizzazione dei contenuti, i tifosi per i follower, i virtuosismi per i contenuti di qualità, i falli per gli errori, il ruolo per il job title, la difesa per la privacy, il forcing per il social selling, il contropiede per l’inbound marketing, il tiki taka per le sponsorizzazioni dei contenuti.

Nel testo si trovano molti spunti di riflessione e di approfondimento (anche grazie alle molte interviste a esperti dello strumento) ma soprattutto tantissime indicazioni pratiche su come sistemare il profilo e usarlo in modo strategico per raggiungere i propri obiettivi: trovare o cambiare lavoro, far crescere la propria rete, trovare collaboratori e partner o vendere.

I video di presentazione del libro

Quest’altro video è stato necessario per spiegare che il libro NON parla di calcio:

Le videopillole sul libro

Che cosa troverai nel libro?

Per ogni sezione del libro troverai una parte introduttiva, più di carattere teorico o strategico, condita con una o più interviste ad esperti di LinkedIn e della comunicazione, intervallati da approfondimenti (indicati col simbolo della lampadina: 💡) ma soprattutto da proposte di allenamenti (col simbolo del pallone: ): una serie di indicazioni pratiche per operare direttamente sul profilo o lavorare sui contenuti. Sono indicate anche moltissime risorse esterne a LinkedIn, in alcuni casi linkate grazie a un QR code (per leggerlo installa sullo smartphone un QR code reader).

 

La mia intervista per Radio Lombardia

La mia intervista per MiTomorrow

Fai clic sull’immagine qui sotto per leggere la trascrizione dell’intervista:

La recensione del libro su Advertiser

La mia intervista per StartUp News

In questa intervista per StartUp News spiego genesi e caratteristiche del libro:

Facce da Guida calcistica di LinkedIn

Tutte le persone che hanno posato con una copia del libro in mano:

Acquista qui una copia digitale del libro con lo sconto del 15%

Vuoi comprare l’eBook di Guida calcistica di LinkedIn con il 15% di sconto? Funziona così. Collegati a questo link sul sito dell’editore, poi metti il libro nel carrello (costa 6,99 euro), quindi scrivi bonanews per avere il 15% di sconto (più di 1 euro, sputaci su…).

Segui il mio videocorso gratuito su LinkedIn

Per ricevere gratuitamente le videolezioni via email fai clic qui oppure premi sul banner qui sotto: