Dal mese di luglio 2018 è iniziata la mia collaborazione giornalistica con il noto sito per genitori Mumadvisor. Invece dei “soliti” articoli, ho proposto di lanciare un videoblog: “Genitori tech“. Mi sono messo davanti alla telecamera e, grazie alle riprese e al montaggio dell’amico Renzo Zonin, ho realizzato le puntate del videoblog.

Puoi guardare i filmati, caricati da Mumadvisor su Youtube e sulla pagina Facebook, direttamente qui. Buona visione!

Puntata 1 (luglio 2018) – “10 cose da sapere sui nativi digitali”

Si parla spesso di nativi digitali. Ma chi sono? È sufficiente essere nati in case piene di schermi per essere competenti e fare un uso consapevole di questi strumenti? Che cosa devono sapere i genitori per rapportarsi a ragazzi sempre più attratti da Internet e dalla tecnologia? Come influiscono social e tecnologia sull’identità dei bambini?

Puntata 2 (luglio 2018) – “Emergenza sharenting”

Sharenting è l’unione di due parole inglesi: “share”, condivisione, e “parenting”, genitorialità. Si tratta, in pratica, dell’abitudine dei genitori di condividere sui propri profili social notizie e sopratutto foto e video dei propri figli. Una vera emergenza: per questo ho deciso di spiegare in questa seconda puntata i tre motivi per i quali le foto delle sue bambine non sono online.

Se vuoi dare degli spunti per la rubrica o farmi delle domande, scrivimi: