Mi sono inventato l’eBook marketing

Mi occupo di eBook da diverso tempo e con diversi ruoli. Li scrivo, li leggo (e recensisco) e li uso come strumento di lavoro in ambito consulenziale: li considero uno strumento chiave di quasi ogni strategia di content marketing.

Per questo ho realizzato una presentazione per spiegare come gli eBook possano essere funzionali al raggiungimento di due obiettivi di marketing:

brand awareness, per far conoscere un’azienda o un prodotto (per questo il titolo gratuito deve circolare il più possibile, su tutte le piattaforme digitali e in ogni formato – per esempio ePub e Mobi – e non solo sul sito del committente in formato PDF);

lead generation, per generare contatti (tipicamente grazie a un form che i visitatori devono compilare su una landing page per avere accesso al libro gratuito).

Nella presentazione che segue ho inserito tutte le fasi necessarie di un progetto di content marketing così concepito: dalla progettazione alla stesura dei contenuti, dalla conversione alla distribuzione, dal monitoraggio alla reportistica.

Si parla di un filone in fortissima crescita: tanto che, a mio avviso, si può parlare in modo specifico di “eBook marketing”.

Volete vedere qualche esempio? Ve ne do due: uno per un business consumer, scritto per una nota multinazionale, e uno realizzato per un’azienda B2B:

  • l’eBook “Fotografare con lo smartphone” scritto per LG Italia (che potete scaricare gratuitamente a questo indirizzo)
  • l’eBook “RFID: che cos’è e a che cosa serve?” scritto per Censit (che potete scaricare gratuitamente a questo indirizzo)

Per chiedermi ulteriori informazioni, un incontro oppure un preventivo, compilate questo form:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento