Corso di LinkedIn per professionisti e per chi cerca lavoro

“LinkedIn non funziona”: quando tengo il corso sull’uso strategico di LinkedIn per professionisti che cercano lavoro o clienti, esordisco con questa frase shock. Per poi precisare: non funziona se lo usate come fa il 90% degli utenti del social. È normale che sia così: spesso si usa questo strumento, né più né meno, come un curriculum vitae online (evidentemente facendo confusione tra LinkedIn e Monster…). Non è proprio così.

LinkedIn, ottimizzare il profilo: 10 interventi urgenti

Prima di tutto occorre intervenire sul tuo profilo personale. È una delle basi del posizionamento online. Dopo aver spiegato a che cosa serve LinkedIn, alla fine del corso imparerai a:
– curare il profilo come se fosse un CV (ripeto: come se fosse);
– selezionare i contatti;
– far crescere la tua rete;
– personalizzare i messaggi di richiesta di contatto;
– ordinare le sezioni del profilo;
– personalizzare le notifiche;
– fare il backup dei contatti;
– creare il profilo in un’altra lingua;
– personalizzare il vanity URL;
– curare la privacy.

Sai usare strategicamente LinkedIn?

Dopo la prima fase, doverosa, viene il bello. LinkedIn, dicevo, non funziona perché non se ne fa un uso strategico. Non si mettono in campo alcune strategie fondamentali per farsi trovare, per far funzionare il profilo. Parliamo di un paio d’ore di corso dove si alternano strategia e pratica: il corso si trasforma in un workshop, userai carta e penna.

Per far emergere le informazioni giuste ho messo a punto un eserciziario che si basa sul mio metodo originale LINKEDIN10C, qui rappresentato:


Al termine delle due ore saprai:
– scegliere le keyword (puntando sui problemi che risolvono);
– scegliere il job title;
– mettere in evidenza le proprie skill (hard e soft);
– scegliere una foto profilo e una immagine ci copertina adatte;
– chiedere le segnalazioni;
– aggiungere e organizzare i progetti;
– scegliere il tipo di riepilogo da scrivere e impostarlo;
– lavorare sui contenuti.

Il follow-up: ci vediamo online

La gran parte delle modifiche al profilo possono essere gestite direttamente in aula. Altre, invece, come per esempio la stesura del riepilogo, possono essere effettuate nei giorni successivi. Per questo mi rendo sempre disponibile per un contatto online – ovviamente su LinkedIn! – e per un controllo delle modifiche fatte.

Materiale di approfondimento

Al termine del corso riceverai tutto il materiale che uso in aula: soprattutto una presentazione da un centinaio di slide. Do anche alcuni consigli di lettura, sia testi su LinkedIn pubblicati da altri autori (vedi per esempio “Teniamoci in contatto” del fondatore di LinkedIn Hoffman), sia una serie di link ad articoli. Ecco un esempio, un articolo che trovi su questo sito: Riepilogo di LinkedIn: partire dai perché (e dal cerchio magico di Sinek)

Un videocorso in omaggio per te

Vuoi avere un assaggio degli argomenti che vengono trattati nel corso? Segui, via mail, il mio videocorso gratuito. Fai clic su questa immagine:

Dettagli sul corso

Durata: 8 ore per sessione. Numero partecipanti: max 10 per sessione. Luogo: non serve necessariamente un laboratorio informatico, se sei dotato di un PC portatile (meglio il PC rispetto allo smartphone). Materiale: consegna presentazione da un centinaio di slide. Questo il programma del corso:

Ore 9:30 Welcome

Ore 9:45 Presentazione del relatore, del corso e dei partecipanti

Ore 10 Parte prima: il profilo personale

–          Che cos’è LinkedIn, a chi e a cosa serve davvero?

–          I motivi per cui vale la pena esserci

–          L’ottimizzazione del profilo personale (foto, job title, cover, comunicazioni, impostazioni di privacy ecc.)

Ore 11:30 Coffee break

–          La ricerca e l’uso strategico delle keyword

–          Trucchi e strategie per far funzionare il profilo, per farsi trovare

Ore 13 Pausa pranzo

Ore 14:15 Ripresa formazione:

–          Workshop di ottimizzazione dei profili dei presenti

–          Come diventare brand ambassador dell’azienda

Ore 16 Coffee break

Ore 16:15 Ripresa formazione:

–          Come creare contenuti per LinkedIn

–          Come pubblicare correttamente su LinkedIn

Ore 17:30 Chiusura lavori


Dopo diverso tempo che non usavo LinkedIn mi sono iscritta al corso di Gianluigi per poterlo riprendere in mano e capirne a fondo le funzionalità. E’ stato utile e mi ha consentito di riprendere la gestione di molti contatti e di crearne di nuovi. Alcuni mi hanno dato già un riscontro in termini di business, quindi direi che vale la pena approfondire la conoscenza dello strumento LinkedIn, grazie ad un corso facile, immediato e concreto come il suo. Il taglio super pratico è quello che consente di tornare a casa con quelle nozioni in più per ripartire.

Valentina Valente
Valentina ValenteDirettore Milano Moms

Ho partecipato al ciclo “LE OPPORTUNITÀ DEL WEB E DEI SOCIAL MEDIA PER LE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE”, organizzato al Point di Dalmine dalla Camera di Commercio e Bergamo Sviluppo. Le aspettative dei partecipanti – la maggior parte costituita da consulenti e professionisti – (l’incontro è andato in overbooking) erano alte, ma Gianluigi ha saputo superarle con estrema professionalità, pratica e… simpatia. Grazie di cuore per quello che abbiamo imparato e ci hai trasmesso.

Graziella Carbone
Graziella CarboneCarbone, creativa e consulente aziendale

Ho partecipato ad uno seminario su Linkedin tenuto da Gianluigi presso Bergamo Sviluppo. Premetto che ero diffidente verso questo social per il semplice motivo che, ho scoperto poi, non conoscevo le reali potenzialità. Gianluigi ci ha spiegato per bene a cosa serve, cosa si può fare e come farlo. Tre ore per nulla noiose, ricche di contenuti e con anche 30 minuti di supplementari….

Marco Recalcati
Marco RecalcatiPresidente Associazione Commercianti di Bergamo InCentro

Ho partecipato di recente a un corso di Social Media Management tenuto da Gianluigi presso Primo Piano. Gianluigi è un brillante formatore e motivatore ed è riuscito in pochissime ore a fornirmi consigli illuminanti su come ottimizzare il mio profilo Linkedin. Lo consiglio vivamente a tutti.

Francesca Saitta
Francesca SaittaPress Office, Digital PR, Social Media Manager

Sapevo della bravura di Gianluigi leggendo i suoi articoli su diverse riviste e quotidiani. Ho successivamente avuto il piacere di conoscerlo di persona in un evento di formazione su Linkedin e sin da subito ho apprezzato le sue competenze sui social network ed in particolare sull’uso di questi per la ricerca di lavoro. Gianluigi è una persona estremamente empatica, in grado di coinvolgere tutte le persone e di utilizzare un lessico appropriato adeguandolo al pubblico che lo sta ascoltando.

Simone Maffeis
Simone MaffeisGroup HR Manager presso Aesys

Abbiamo promosso all’interno dell’azienda una sessione di formazione su LinkedIn curata da Gianluigi, dedicandoci alle potenzialità di questo social nel migliorare la comunicazione aziendale verso il network. Abbiamo scoperto interessanti potenzialità ed imparato ad utilizzarle con efficacia. L’iniziativa è stata apprezzata dai partecipati ed ha ispirato successivi approfondimenti interni.

Antonio Pusceddu
Antonio PuscedduCountry Sales Manager at F-Secure Corporation

Scrivimi