BIO IN 3 PUNTI

Classe ’75
Sposato con Laura
Padre di Giulia e Greta

BIO PRO IN 7 PUNTI

1. Laurea nel 2001 con una tesi su Internet presso l’Università Statale di Milano. La tesi è in download gratuito qui. 2. Giornalista professionista dal 2006 (pubblicista dal 2000), scrivo di hi-tech su diverse riviste, siti Web e blog. Ho lavorato per quasi dieci anni come redattore di Computer Idea. 3. Capitolo libri. Saggista per più editori dal 2012 (vedi Pubblicazioni), dirigo la collana “Fai da tech” per Ledizioni. Recensisco libri ed eBook per riviste, trasmissioni TV e podcast. Ho scritto più di 10 libri. Un testo gratuito [101 eBook gratis (oltre questo)] è stato scaricato quasi 100.000 volte. 4. Sono un consulente aziendale. Mi occupo anche di progettazione, stesura e pubblicazione dei contenuti online e sui social media. 5. Tengo corsi di informatica e sulla comunicazione. 6. Partecipo, in qualità di relatore, ad eventi e convegni (vedi, per esempio, “Internet mon amour” di Treviolo del 25 ottobre 2014). 7. Nel 2014 ho co-fondato la società di formazione a distanza ClasseWeb. Nel 2017 ho co-fondato la società di formazione aziendale Four S.r.l..

Giornalista hi-tech

Computer_idea Lavoro nel mondo dell’editoria dal 1993. Ho iniziato a scrivere di sport per un settimanale locale (Giornale di Merate) a 17 anni, poi ho svolto tutta la “gavetta giornalistica” presso VNU Business Pubblications. Ho lavorato per oltre dieci anni nella redazione di Computer Idea, dove mi sono occupato sia della stesura che della cucina redazionale degli articoli, e in particolare della sezione Passo a passo (guide pratiche sul mondo Windows, Office, Internet). Ho collaborato e collaboro con alcune riviste e siti Web in ambito IT (PC Magazine, Il Mio Computer, Mac Magazine, Computer Magazine Pro, T3) e curo la rubrica dei prodotti tecnologici per riviste e siti Web di altri settori.


 Tra TV e podcast

techcity

Mi occupo anche di eBook. Li recensisco da molti anni su Computer Idea. Nel 2012 ho partecipato, in qualità di autore e co-conduttore, alla trasmissione “Live Tech speciale libri” del canale Top Tech (dove, per curiosità, sono state lette in diretta alcune mie battute satiriche) e ho tenuto la rubrica fissa “Bibliotech” di NetC@fe (Telelombardia), dove sono stato anche ospite per parlare di eBook (vedi video eBook e Kindle del gennaio 2012). Dal gennaio 2013 collaboro con la trasmissione “Tech and the City” (7 Gold), dove recensisco eBook. Qui trovi tutte le mie apparizioni TV. Dall’aprile del 2014 sono tra gli autori e speaker del podcast “Tech Radio” dove, tanto per cambiare, parlo di eBook. Qui ho raccolto tutti gli interventi su Tech Radio. In generale, potete trovare tutte le mie recensioni qui (se vi interessa solo la roba gratis, invece, andate qui).


 Manuali e saggi

df51b6d1e70baffe5f7ff575aa22b7e4

Sono autore di manuali e saggi. Per Edizioni FAG di Milano è uscito, nel settembre 2012, un volume sulle app di Android. Per Ledizioni ho pubblicato diversi libri/eBook: su Gmail, sicurezza, utonti (umoristico), un’antologia di eBook gratis, “Non mi piace – Il contromanuale di Facebook” (anche in versione inglese: Dislike) e “Il guru di Google“. Sono tutti titoli della collana “Fai da tech“, di cui sono il direttore e curatore. Per Hoepli è uscito nel marzo 2013 “Vivere nella nuvola“, un libro sul cloud computing per tutti. Per Informant l’eBook “Musica liquida” sul fenomeno dello streaming musicale. L’ultima fatica è “Manuale per difendersi dalla post-verità“.


Corsi e consulenze aziendali

1017721_368615676614901_706431934_n

Dal 2013 tengo corsi di informatica (vedi pagina), sia come consulente che per alcune società di formazione. Lavoro, tra le altre, per l’Associazione Pinamonte di Agrate, la start-up Spicchi, l’associazione Pinamonte di Agrate, Il Tempo Ritrovato e PrimoPiano (corsi per giornalisti con crediti). Ho tenuto lezioni per l’Associazione Italiana Biblioteche e per l’Agenzia Formazione Orientamento Lavoro di Monza e Brianza. Ho partecipato a diversi Imparaparty per parlare di reputazione online, social media e web writing. Collaboro con diverse agenzie di comunicazione in qualità di consulente aziendale per la comunicazione digitale. Sono il responsabile digitale di Bee-Biz, divisione di Sangalli M&C. Nel 2014 ho co-fondato, con due soci, la società di formazione a distanza ClasseWeb, specializzata in formazione sui temi di genitorialità e tecnologia, in particolare nelle scuole.

Imprenditore

La mia prima avventura imprenditoriale risale al 2014. Con due soci ho fondato la società di formazione a distanza, sui temi della genitorialità e della tecnologia, ClasseWeb.
Nel 2017 ho invece fondato, con altri tre soci che vengono da Salvagente Italia, la società di formazione aziendale Four S.r.l., dove sono il responsabile dei corsi online e sul digitale.