BIO IN 3 PUNTI

Classe ’75
Sposato con Laura
Padre di Giulia e Greta

BIO PRO IN 7 PUNTI

1. Laurea nel 2001 con una tesi su Internet presso l’Università Statale di Milano. La tesi è in download gratuito qui.

2. Giornalista professionista dal 2006 (pubblicista dal 2000), scrivo di hi-tech su diverse riviste, siti Web e blog. Ho lavorato per quasi dieci anni come redattore di Computer Idea.

3. Capitolo libri. Saggista per più editori dal 2012 (vedi Pubblicazioni), dirigo la collana “Fai da tech” per Ledizioni. Recensisco libri ed eBook per riviste, trasmissioni TV e podcast. Ho scritto più di 10 libri. Un testo gratuito [101 eBook gratis (oltre questo)] è stato scaricato quasi 100.000 volte.

4. Sono un consulente aziendale. Mi occupo anche di progettazione, stesura e pubblicazione dei contenuti online e sui social media.

5. Tengo corsi di informatica e sulla comunicazione.

6. Partecipo, in qualità di relatore, ad eventi e convegni (vedi, per esempio, “Internet mon amour” di Treviolo del 25 ottobre 2014).

7. Nel 2014 ho co-fondato la società di formazione a distanza ClasseWeb. Nel 2017 ho co-fondato la società di formazione aziendale Four S.r.l..

IL RACCONTO DELLA MIA CARRIERA

Fino al 2012 ero un giornalista professionista specializzato in hi-tech. Causa la crisi del settore e il fallimento del mio editore, ho perso il lavoro della mia vita. È stata la mia grande fortuna.

Ho da sempre una smodata passione per comunicazione e cultura digitali. Cerco di portare l’entusiasmo per la tecnologia in tutti i contenuti che creo: articoli online, post per blog, piani editoriali per social media, corsi per professionisti e aziende, speech per convegni ma soprattutto libri ed eBook.

Queste passioni mi hanno travolto quando ancora ero uno sbarbato (da allora però porto la barba). A 16 anni ho iniziato a scrivere per un settimanale locale: giravo col motorino per i campetti di calcio di periferia.

Dopo la tesi sulle relazioni online, ho iniziato a scrivere di tecnologia per una diffusissima rivista informatica (Computer Idea). Peccato che, dopo 10 anni, avevo una professione ma non più un lavoro: scrivere di tecnologia sulla carta era un mestiere destinato all’estinzione.

Dovevo reinventarmi. Sebbene nel frattempo quello tecnologico fosse diventato un settore main-stream, avevo un problema di “personal branding”. Allora ho iniziato a scrivere libri ed eBook per diversi editori (Hoepli, Fag, Informant) e ho ideato la collana “Fai da tech” di Ledizioni. Un testo gratuito è stato scaricato quasi 100.000 volte. La realizzazione di contenuti per le aziende mi ha portato poi a collaborare con diverse agenzie di comunicazione (Business Press, EffettoDomino, Sangalli M&C).

Negli ultimi quattro anni ho formato più di 2.000 persone. Faccio formazione sui temi hi-tech per giornalisti presso PrimoPiano, con crediti formativi. Tengo corsi anche su altri temi: Web writing, tecnologia e genitorialità, comunicazione aziendale, ricerca del lavoro online. Nel 2017 ho cofondato la società Four S.r.l., che si occupa anche di formazione aziendale su sicurezza, primo soccorso, uso defibrillatori e altro ancora.